Nel disegno di legge relativo alla conversione del D.L. n. 195/2009 (contenente "Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l`avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile") sono previsti i nuovi interventi per la gestione della fase post emergenziale in Abruzzo.
In particolare, il decreto prevede che il Presidente della Regione, a decorrere dal 1° febbraio 2010 e per l`intera durata dello stato di emergenza, assuma le funzioni di Commissario delegato per la ricostruzione e prosegua gli interventi di primo soccorso e di assistenza in favore delle popolazioni.
Al fine di garantire la funzionalità delle attività di monitoraggio del rischio sismico, viene inoltre autorizzata la spesa pari a 1 milione di euro per l`anno 2011 ed a 1 milione di euro a decorrere dall`anno 2013, mediante rifinanziamento dell`autorizzazione di spesa di cui all`articolo 2 comma 329 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (recante autorizzazione di spesa per la prosecuzione delle attività di monitoraggio del richio sismico).