1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fondazione Mularoni, se la Ceramica è Arte

Fondazione Mularoni, se la Ceramica è Arte

Lavori pubblici di
Successo per la mostra di 37 capolavori del Novecento organizzata lo scorso luglio a San Marino dall’Istituzione culturale creata dal Gruppo Del Conca

Repubblica di San Marino Dal 09/07/2009 al 26/07/2009

Si intitola “Maestri della Ceramica Sammarinese” la mostra che ha avuto luogo lo scorso luglio a Palazzo Arzilli di San Marino città. L’esposizione ha rappresentato l’ultima di una nutrita serie di iniziative culturali organizzate in area sammarinese dalla Fondazione Cino Mularoni – istituzione intitolata al creatore del Gruppo Del Conca, realtà leader nel settore piastrelle –  volte a mettere in luce le più peculiari tradizioni artistiche e artigianali del territorio.

I numerosi visitatori accorsi hanno potuto ammirare trentasette pezzi usciti dalle prime fornaci attive nella Repubblica di San Marino – Casali, Masi, Marmaca, Titano – firmati da Maestri che hanno operato nell’arco temporale che va dalla seconda metà degli anni Venti ai primi Cinquanta del secolo scorso, tra cui Ercole Casali, Luigi Masi, Achille Wildi, Giuseppe Fiumi, Umberto Masi, Oscar Ducci, Werther Bosi. Preziose creazioni d’atelier, quali boccali o piatti in maiolica decorata, anfore e vasi in terraglia dipinti, fanno qui la loro prima comparsa in pubblico, a testimoniare il fervore creativo e sperimentale che caratterizzò il trentennio in questione, che tanta importanza ebbe per i successivi sviluppi della ceramica sammarinese del Novecento.

Particolarmente alto l’indice di gradimento per l’apertura straordinaria della Galleria in occasione dell’iniziativa “L’alba sul monte”, la prima notte bianca della Repubblica di San Marino, che si è tenuta il 18 luglio. Per la circostanza i battenti di Palazzo Arzilli sono rimasti aperti fino alle 2 del mattino, fornendo così a cittadini e turisti l’occasione per un estemporaneo quanto suggestivo approccio conoscitivo ai capolavori della moderna arte ceramica.

Per altre informazioni: Fondazione Cino Mularoni, Stefania Leardini Mularoni, tel. 335/405163
fondazionecinomularoni@delconca.com - info@galleriasanmarino.com

Download: Invito Mostra Maestri della Ceramica Sammarinese