La scadenza per la presentazione delle domande per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici è stata prorogata al 30 giugno 2018.
I finanziamenti agevolati, grazie alle risorse del cosiddetto “Fondo Kyoto”, un fondo rotativo di 350 milioni di euro, sono destinati a progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, dagli asili alle università.
Il Fondo consente di finanziare anche opere di adeguamento alla normativa antisismica, fino ad un massimo del 50% del valore del progetto. Il decreto di proroga, firmato dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è online sul sito del Ministero e a breve verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
“La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico italiano - afferma il ministro - rientra nelle politiche di efficienza che stiamo portando avanti, in linea con gli impegni presi nell’accordo di Parigi e ribaditi al G7 Ambiente di Bologna. Puntare sulle scuole - conclude Galletti - significa investire su strutture più accoglienti, funzionali e sicure, vuol dire scegliere un futuro più sostenibile per i nostri figli”.