1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fondo progettazione: cosa chiedono gli architetti?

Fondo progettazione: cosa chiedono gli architetti?

Professione di
Fondo progettazione: cosa chiedono gli architetti?
Il presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Francesco Miceli, ha parlato del Fondo progettazione, la cui scadenza è vicina. Ecco le sue parole

Il Fondo progettazione è stato ideato per cofinanziare i progetti di messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, con priorità alle scuole. S’è rivelato uno strumento prezioso, ma il prossimo 18 agosto è prevista la sua scadenza.

Ne ha parlato il presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Francesco Miceli. Ecco la posizione del Cnappc. “Serve prorogare di almeno 6 mesi la scadenza entro la quale gli Enti beneficiari, molti dei quali in ritardo, possono avviare le  procedure previste dal 'Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale', gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Ciò al fine di consentire ai Comuni fino a 30mila abitanti e a quelli delle aree interne, alle Città metropolitane e alle Province del Mezzogiorno e delle Regioni Umbria e Marche di accedervi e di poter usufruire di questa importante misura”.

I contatti tra il Cnappc e il Governo

“Come abbiamo avuto modo di sottolineare nei contatti avuti con gli organi di Governo, l’istituzione del Fondo rappresenta un passo importante per supportare i Comuni nell'organizzazione e nella gestione dei concorsi, che sono uno strumento indispensabile per finanziare le opere pubbliche necessarie e per selezionare la loro qualità .

“Proprio per questo motivo ci auguriamo che si continui su questa strada, e che via via si estenda l’utilizzo del Fondo all’intero territorio nazionale, in modo che i Comuni e gli Enti pubblici possano disporre delle risorse necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione, con l’obiettivo di realizzare opere importanti per il Paese ed in linea con la strategia del Pnrr”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.