È stato pubblicato in questi giorni il bando ''1000 tetti fotovoltaici''.
Con questa iniziativa il Comune di Terni , interviene per disciplinare le procedure per la concessione e l' erogazione di un contributo, nella misura del 100% del costo di investimento, finalizzato alla realizzazione di 1.000 sistemi fotovoltaici, di potenza pari a 3 Kw ciascuno. e di altri 10 impianti da 6 Kw .
Nel primo caso, ogni impianto sarà destinato ad altrettanti privati, mentre quelli da 6 Kw saranno attribuiti alle scuole di proprietà del Comune di Terni e della Provincia, collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.
Il bando ''1000 tetti fotovoltaici'' fa parte di un generale progetto regionale che vede la realizzazione complessiva di 3000 nuovi impianti fotovoltaici diffusi tra il ternano, il perugino e la valle umbra.
Il progetto e' stato costruito grazie alla collaborazione tra Comune di Terni, Asm, Agesa e alcuni Istituti di credito e con il sostegno della Regione, dell'Upi e dell'Anci regionale, di cui il sindaco Raffaelli di Terni ne e' il Presidente.
Possono beneficiare del contributo le installazioni di soli sistemi fotovoltaici i cui moduli saranno collocati su tetti, tettoie, pensiline e lastrici solari, riferiti a strutture esistenti, aventi determinate caratteristiche.
L’accesso al bando è riservato a tutte le persone fisiche che risulteranno proprietari o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio o unita' abitativa, con ubicazione nei 32 Comuni interessati dall' iniziativa.
I benefici di un singolo impianto fotovoltaico, installato sui tetti delle case, saranno pari ad un risparmio annuale di 6,5 barili di petrolio e ad una riduzione delle emissioni in atmosfera di 2599 kg. all'anno di CO2. Gli impianti a disposizione per il solo Comune di Terni saranno 485.