1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: come inserire i redditi nella precompilata?

Fotovoltaico: come inserire i redditi nella precompilata?

di
Fotovoltaico: come inserire i redditi nella precompilata?
Sollecitata da una contribuente, l’Agenzia delle Entrate chiarisce come vanno inseriti nella dichiarazione precompilata i redditi da fotovoltaico

Chi produce più energia di quanta ne consumi grazie al suo impianto fotovoltaico, può vendere questa eccedenza. Ma come va inserito questo reddito nella dichiarazione precompilata? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate rispondendo al quesito di una contribuente, che vi proponiamo di seguito.
“Vorrei inserire nella precompilata la riscossione di importi dal GSE (per impianto fotovoltaico) riscossi nel 2023. Ho individuato la sezione “Altri redditi”, ma non trovo la corretta definizione tra le causali. Mi potete dare indicazioni in merito?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Sul trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla vendita dell’energia (prodotta in eccedenza rispetto al proprio fabbisogno) l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti con diversi documenti di prassi (in particolare, con la circolare n. 46/2007, alla quale si rinvia per gli opportuni approfondimenti).
Come correttamente individuato dalla contribuente che ha posto il quesito, i contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto fotovoltaico (persona fisica non esercitante attività di impresa), che per la vendita dell’eccedenza di energia utilizza il regime del “ritiro dedicato”, rappresentano fiscalmente “redditi diversi” e vanno indicati nella dichiarazione dei redditi.
Più precisamente, rientrano nella categoria dei “redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente” e, pertanto, devono essere riportati, con il codice 1, nel rigo D5 del modello 730 (quadro D - “Altri redditi”). Per chi presenta il modello Redditi Persone fisiche, il rigo in cui indicare questi redditi è RL14 (colonna 2).