Reverberi Enetec, insieme a Covering, forte dell’esperienza maturata nel settore delle coperture, amplia la propria gamma di soluzioni e pacchetti ottimizzati per la gestione fotovoltaica, occupandosi di due aspetti fondamentali per la corretta realizzazione di un impianto: la copertura e l’eventuale risanamento della zona di installazione attraverso il sistema RSC System.
RSC System è un sistema brevettato che, integrandosi ai componenti delle normali coperture civili e industriali, consente di realizzare coperture in cui il generatore fotovoltaico risulti perfettamente integrato sotto l’aspetto sia estetico sia tecnico e risponda alla direttive del Decreto Ministeriale “Conto Energia” del 19 febbraio 2007.
Il fissaggio del modulo fotovoltaico sul profilo è meccanico e svincolato da tecnologia (amorfo o cristallino), tipologia o modello del modulo utilizzato. Questo si traduce in un ampia flessibilità di soluzioni da scegliere e realizzare in base alle specifiche esigenze di ciascun impianto fotovoltaico.
Il fulcro del sistema è il particolare profilo in alluminio, che svolge la duplice funzione di collegamento dei componenti della copertura e di supporto dei moduli, oltre ad integrare e proteggere completamente i cavi di collegamento del generatore fotovoltaico.
Grazie alla sua compatibilità con la maggior parte dei profili di copertura in commercio, il sistema RSC System consente un’ampia flessibilità nelle realizzazioni, con la possibilità di integrare e modificare coperture esistenti. La realizzazione di una nuova copertura permette di evitare infiltrazioni d’acqua, e l’esecuzione aderente riduce al minimo la possibilità di problemi dovuti al vento.
Il risultato è un impianto fotovoltaico “architettonicamente integrato”, rispondente pienamente alla definizione inclusa nel Decreto Ministeriale “Conto Energia”, non invasiva dal punto di vista estetico e senza necessità di manutenzioni successive.
L’integrazione architettonica ottenuta attraverso RSC System consente inoltre di fruire di una tariffa incentivante superiore rispetto a quella prevista per la soluzione parzialmente integrata, garantendo allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, un’identica produzione grazie a un’areazione ottimale del sistema fotovoltaico.
Può inoltre essere compreso nel pacchetto il servizio di rimozione dell’amianto che, eliminando una fonte di pericolo, è ricompensato con un aumento del 5% della tariffa incentivante.