Com’è cominciato il nuovo anno per il mercato italiano delle gare di progettazione? Ce lo svela, come di consueto, l’Osservatorio OICE/Informatel dedicato ai bandi per servizi di ingegneria e architettura.
Diciamo subito che è iniziato con cattivi auspici il 2022: a gennaio le gare di progettazione sono state 152, per un valore di 36,7milioni di euro; rispetto a dicembre 2021 il numero cala del 41,3% e il valore del 62,5%. Il confronto con gennaio 2021 mostra cali del 43,9% in numero e del 22,7% in valore. Le gare pubblicate sulla gazzetta europea sono state 39, in una di queste il criterio di aggiudicazione scelto è stato il massimo ribasso.
Gli accordi quadro per servizi di progettazione: nel mese sono stati 6, per un valore di 8,8 milioni di euro, l’1,9% del numero dei bandi e il 4,9% del valore totale.
Le manifestazioni di interesse per l’affidamento di incarichi per progettazione sotto la soglia dei 140.000 euro pubblicate a novembre, sono state 98, il 64,5% del numero totale, con un valore stimato in 5,1 milioni di euro, pari al 13,8% del valore totale.
La caduta verticale dei servizi di architettura e ingegneria
In caduta verticale anche il mercato di tutti i servizi di architettura e ingegneria, infatti nel mese di gennaio le gare sono state 250, con un valore di 77,3 milioni di euro, il minimo mensile degli ultimi anni, e rispetto a gennaio 2021 calano del 49,4% nel numero e del 58,6% nel valore; il confronto con il precedente mese di dicembre 2021 vede il numero calare del 48,8% e il valore del 69,3%. Le gare sopra soglia sono state 81.
I bandi per appalti integrati rilevati nel mese di gennaio sono stati 43, con valore complessivo dei lavori di 926,3 milioni di euro e con un importo di progettazione stimato in 53,8 milioni di euro. Rispetto a gennaio 2021 il numero cresce del 7,5% e il valore del 264,5%.
Allerta Covid-19
Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.
Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.