Il Convegno italo-indiano in alternativa a Copenhagen su "Green New Deal si prevedono brillanti prospettive energetiche per risolvere la recessione e i cambianti climatici", che si svolgerà il 21 dicembre 2009 a Pune, sta assumendo una dimensione e un'importanza sempre maggiore ( vedi www.centrogalileo.net).
Questa iniziativa italo-indiana, è organizzata a livello decisionale dal Centro Studi Galileo, dall'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo, entrambe di Casale Monferrato e dall'Associazione indiana TERRE e portata avanti, con il supporto di decine di istituzioni, università e industrie a livello internazionale, per porre concretamente le basi a centri di formazione ed informazione per corsi e conferenze sia in India, sia in Italia e sia in Europa sulle nuove tecnologie verdi e di energie rinnovabili (Green New Deal).
Questa iniziativa inoltre (vedi panorama pubblicazione copertina-prima pagina dello speciale CSG-Industria&Formazione del convegno) apre le porte ad un futuro decisamente migliore sia per l'economia, sia per la tecnologia, ed in sintesi per la nostra esistenza, allontanando gli atavici timori sia di un futuro drammatico senza energia (con un susseguente disastro economico globale) sia di un ambiente deteriorato.
Non a caso è stata scelta l'India, ed i motivi, come è già stato più volte sottolineato, sono molteplici: infatti la conclusione delXIII Convegno Europeo del Centro Studi Galileo con le Nazioni Unite (che da una decina di anni portano avanti con il Centro una collaborazione proprio sulla linea GND) ci ha spinto in questa direzione per ragioni sia politiche sia logistiche: e cioè proprio perchè questo è il subcontinente che nello stesso tempo più soffre dei cambiamenti climatici ed ha ora maggior rapidità di crescita economico-tecnologica, e politicamente è anche il più ricettivo.
Il Convegno si svolgerà, sotto il Patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri e di diversi Ministeri (Ambiente, Affari Esteri, Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Agricole) e con la collaborazione di importanti istituzioni internazionali e del Governo indiano - vedi www.centrogalileo.net - nella storica città Universitaria di Pune, 2.5 milioni di abitanti, vicino a Mumbai, che, come Casale Monferrato, dove il Centro Studi Galileo e l'ATF hanno la loro sede centrale, è pure centro principale a livello tecnologico e industriale sulla refrigerazione.
L'ing. Marco Buoni, organizzatore del convegno, direttore tecnico del Centro Studi Galileo e segretario dell'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo, partito oggi per Pune per un incontro con il sindaco della città, che, insieme a numerose autorità indiane, parteciperà al convegno, consegnerà la lettera ufficiale di collaborazione e gemellaggio da parte del sindaco di Casale Monferrato al sindaco di Pune.
Durante il convegno sono pure previste videoconferenze fra il convegno stesso, a Pune, e alcune importanti Università italiane: Politecnico di Torino, Università di Perugia e l'Università La Sapienza di Roma.
Inoltreun'importante videoconferenza è prevista per la giornata precedente il convegno tra il sindaco di Pune e quello di Casale Monferrato.