Un nuovo accordo promette di dar battaglia a un nemico comune. L’hanno siglato Carmelo Garofalo e Mario Marino, rispettivamente Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il protocollo d’intesa è finalizzato a rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con gli standard più elevati di sicurezza per la collettività, contrastando l’abusivismo. Per le due realtà firmatarie, un unico intento: avviare una sinergia all’insegna delle rispettive competenze professionali per realizzare uno schema di due diligence tecnica, un’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare, che comprenda tutte le informazioni che il compratore dovrebbe conoscere prima di procedere all’acquisto.
Una partnership finalizzata alla tutela dei soggetti che, a vario titolo, intervengono nella negoziazione, poiché l’accordo assicura sia il corretto trasferimento immobiliare sotto il profilo della commerciabilità dei beni, sia la verifica della regolarità urbanistica, edilizia, catastale e dell’agibilità.
Non è tutto: come spiegano gli esponenti delle due Categorie, il protocollo, che avrà la durata di tre anni, agisce altresì nell’interesse dello Stato, poiché contribuisce a ridimensionare l’incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria nell’ambito delle irregolarità urbanistiche ed edilizie, secondo la funzione preventiva delle controversie proprie del sistema del notariato.
“Il nostro comune obiettivo - commenta il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati, Carmelo Garofalo - è arginare l’abusivismo edilizio. Una necessità che sentiamo ancora più fortemente a seguito dei tragici fatti che si sono verificati a Casteldaccia lo scorso anno. A ciò si aggiunge l’impegno a sensibilizzare, nel modo più incisivo possibile, i professionisti e l’utenza a collaborare per affermare il principio della legalità”.
Sempre in tale ambito, ma a livello nazionale, il protocollo d’intesa fra Geometri e Notai siglato l’11 dicembre 2014, fra il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli e il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Maurizio D’Errico, è stato un’apripista. Nello stesso solco, anche le finalità: rendere gli atti del trasferimento immobiliare in linea con i più elevati standard di sicurezza, anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio.
E proprio su questo tema, di grandissima attualità, vogliamo ricordare il convegno di Assisi dal titolo “Compravendita degli Immobili. Norme che regolano la stipula degli atti e la regolarità di un immobile”, che ha riunito centinaia di professionisti di area tecnica. Un appuntamento, fra gli innumerevoli che hanno trattato l’argomento nel corso di questi anni, promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Perugia e Terni insieme all’Ordine degli Ingegneri di Perugia e Terni, con il patrocinio di CNGeGL, di CNI e della Rete delle Professioni Tecniche Umbria.