Geze, multinazionale tedesca fra le aziende leader al mondo nel settore dei sistemi di controllo, automazione e sicurezza di porte e finestre, per applicazioni nei settori Office, Retail, Health Care e Hospitality, ha presentato tutte le ultime novità e i più importanti prodotti dell’azienda in occasione del BAU 2011, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, che si tiene ogni due anni a Monaco di Baviera.
Il BAU, che ha visto la partecipazione di circa 1.900 espositori provenienti da oltre 40 Paesi worldwide e più di 210.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi di tutto il mondo, rappresenta in assoluto il più grande evento specializzato dedicato ad architetti e ingegneri, e al tempo stesso è l’unico salone capace di riunire i leader del settore in una rassegna completa e trasversale.
Non a caso Geze ha scelto il BAU 2011 come momento strategico per puntare i riflettori sulla propria gamma di prodotti, presentando le ultima novità, tutte caratterizzate da una perfetta combinazione di design e qualità, innovazione e sicurezza, sofisticata tecnologia ed elevate prestazioni, affidabilità e fruibilità, e tra le quali troviamo:
- Geze TS 5000® ECline®. Chiudiporta barrier-free, con minore forza di apertura, aumenta la comodità nell’accesso all’edificio, con una sicura chiusura in caso di incendio, bassi requisiti di manutenzione e facilità di montaggio. Forza EN5, pertanto ante fino a 1250 mm possono essere equipaggiate barrier-free.
- Geze TS 4000®T e TS 5000®T. Nuovissima versione di chiudiporta che si adattano alle fluttuazioni di temperatura (per es. estate/inverno, giorno/notte) evitando quindi la necessità di intervenire con opportune regolazioni da parte di tecnici specializzati, riducendone quindi i costi di manutenzione.
- Geze Slimdrive EMD® F-IS/TS. Innovativo sistema di chiusura che combina un’automazione per porte a battente ed un chiudiporta manuale, adatto per porte a due ante con soluzioni di installazione in spazi limitati, oppure per ante asimmetriche, completo di funzione controllo sequenza di chiusura delle ante, anche in caso di incendio.
- Geze Slimdrive EMD®-F/R. Automazione per ante a battente con incorporato ed integrato interruttore di rivelazione fumo, con l’inalterato design Geze grazie all’ altezza dell’ automazione di soli 7 cm.
- Geze Ecturn Inside®. Grazie alle ridotte dimensioni è possibile integrare l’automazione, per porte a battente interne, nell’anta o su qualunque profilo utilizzato. Ecturn Inside opera anche in modalità low Energy con una ridotta velocità di apertura/chiusura in accordo alla Din 18650. Con una vasta gamma di funzioni speciali, questa automazione si adatta alle diverse esigenze dell’utente. Sensori di sicurezza supplementari possono essere collegati ed interfacciati semplicemente.
- Geze Slimdrive® SC WK2. Automazione per porte scorrevoli curve e semicurve dal perfetto connubio di sicurezza e design. L’introdotta protezione, con classe di resistenza 2, è stata resa invisibile. Testati quindi per resistere a cacciaviti, pinze e cunei così come a carichi statici e dinamici, offrono ai progettisti sicurezza, design, possibilità di realizzare ingressi di grandi dimensioni, in vetro e con profili sottili.
- Geze Perlan® Aut-NT. Sistema di automazione intelligente per porte scorrevoli. La nuova versione NT è dotata della funzione Push&Go che permette l’apertura dell’anta con una velocità di 0,3 m per secondo assicurando un incremento di comfort di accesso. In accordo con la Din 18650 incontra i requisiti della modalità Low Energy, visto che la porta si muove con forza ridotta. L’installazione di sensori di sicurezza quindi non è piu’ necessaria. Possibilità di apertura manuale in caso di mancata tensione. Installabile su porte in legno e vetro.
- Geze Led Sensor Taster. Sensore a Led per il funzionamento di porte automatiche. Il Led Sensor Taster è stato pensato anche per disabili o persone anziane. Il pulsante è impermeabile, nonché resistente agli urti, utilizzabile quindi sia per porte interne che esterne, e grazie alla illuminazione LED è quindi visibile anche al buio. Dotato di scritte in Braille per persone non vedenti, puo’ essere indicato con segnali ottici o acustici. Disponibile anche in versione tutto vetro.
- GEZEconnects®. Software innovativo con trasmissione Bluetooth, permette la programmazione, la diagnostica e la manutenzione in modo semplice ed efficace delle porte automatiche scorrevoli e battenti Geze. Collegando un computer, grazie alla sua interfaccia intuitiva e a semplici operazioni sarà possibile collegarsi direttamente alla centrale DCU. Tutti i settaggi potranno essere salvati e inviati via mail per l’installazione di ulteriori porte. E’ protetto da password per evitare la manomissione da parte di personale non autorizzato. Il software a tutti gli effetti riduce i costi di manutenzione degli impianti.
- Geze Slimdrive ®SL NT® IGG® NT. Sistema per porte scorrevoli che garantisce massima efficienza energetica ed estetica. Ideale per i progettisti, che possono garantire l’apertura di ante grandi e pesanti con il più basso dispendio di energia possibile, grazie ad una cornice invisibile in fibra di vetro rinforzata in plastica installata in modo invisibile tra due vetri a filo permette la separazione termica degli elementi IGG®.
- Geze Levolan® Duosync®. Facilità di apertura e chiusura sincronizzata di porte scorrevoli tutto-vetro a due ante, simultaneamente e con una sola manovra. Altezza del sistema solo 63mm! Utilizzabile per ante fino a 100 kg di peso.
Accessori per binari scorrevoli Geze:
- Geze Perlan 140®. Speciali profili di spaziatura per ottimizzare il suo fissaggio a parete;
- Clip di Copertura h. 100 mm per binari Geze Rollan® e Geze Perlan®.
A completare l’offerta del BAU 2011, un ricco programma di eventi collaterali, in cui GEZE si è inserita perfettamente occupandosi innanzitutto di invitare al Salone alcuni tra i più importanti studi italiani di architettura e personalità rilevanti del settore, quali:
- Arch. Fabio Basile (Studio Marco Piva)
- Arch. Sergio Bizzarro (Studio Bizzarro Architettura del Benessere)
- Arch. Luca Colombo (Studio Matteo Thun & Partners)
- Arch. Francesca Federzoni (Politecnica Ingegneria Ed Architettura Soc. Coop.)
- Prof. Tiziano Aglieri Rinella (Docente presso la Facoltà di Turismo, Eventi e Territorio dell'Università IULM di Milano)
- Arch. Roberto Saporiti (Saporiti Hotel Design srl)
- Arch. Massimo Simonetti (Simonetti & Associati srl)
- Arch. Vittorio Valenti
Gli ospiti sono stati coinvolti da Geze, prima in una cena in puro stile deutsch, presso la storica birreria Löwenbräu di Monaco di Baviera, e il giorno successivo in un meeting direttamente presso lo stand dell’azienda al BAU. In tale occasione, resa possibile grazie alla main sponsorship di Geze e alla collaborazione con il Dott. Raffaello Zanini, presidente di PlanetHotel, è stato sottoscritto il "Progetto ENAD 2011" atto a difendere e diffondere in Europa, nel settore dell’ospitalità, il know how della cultura italiana in campo architettonico.
Presente ai massimi livelli anche il management Geze, da Joachim Schultz - Direttore Generale Vendite Geze Gmbh a Massimo Paci – Amministratore Delegato Geze Italia, da Alami Mohamed - Responsabile Geze GmbH Settore Hospitality ad Arno Steiner – Direttore Europa Geze International.