1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Glas Müller

Glas Müller

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Qualità e know how nella lavorazione del vetro in oltre un secolo di storia

Glas Müller è un modello esemplare di azienda a conduzione familiare che col tempo ha saputo investire in ricerca e sviluppo, aprirsi  a nuovi settori applicativi  e rinnovarsi facendosi interprete delle svariate esigenze  del mercato, grazie alla competenza tramandata di generazione in generazione  e alla lungimiranza strategica.  Dal lontano 1909, quando il capostipite Andreas Müller costituì una vetreria nel centro della città di Bolzano ad oggi, l'azienda si evolve costantemente. All'inizio si trattava di un'attività artigianale di vetreria: si lavoravano specchi, piccoli ripiani, vetrinette e vetri per cornici e per falegnamerie. Dopo un primo ampliamento del negozio nel 1924, nel 1947 Glas Müller  acquisisce un magazzino dove inizia l'attività di molatura, di fabbricazione di specchi e di commercio del vetro.

Il vetro sandwich, volano per lo sviluppo dell'azienda
La vera svolta arriva però nel 1964 con Eugen Müller, terza generazione della famiglia, che introduce il vetro "sandwich", vetro isolante a doppia sigillatura. L'originaria attività artigianale diventa industria di trasformazione del vetro piano per l'edilizia. E sarà proprio il vetro sandwich a rimanere, anche in futuro, filo conduttore e core business della Glas Müller.  Per far fronte all'espansione dell'azienda si rende necessario, nel 1968, il suo trasferimento in una sede più ampia nella zona industriale di Bolzano, che è tuttora la sede attuale. Nel 1972 inizia la produzione di vetro isolante a doppia sigillatura con marchio SANCO®. Dopo la gestione dei fratelli Roger e Stefan Müller, nel 1998 la direzione viene assunta da Christine Müller, quarta generazione della famiglia, un nuovo volano per lo sviluppo dell'azienda. Si cominciano a raccogliere riconoscimenti e certificazioni: nel 2002 le vetrate isolanti ottengono il marchio di qualità UNI, nel 2005 viene attribuito a Christine Müller il Premio innovazione per l'imprenditoria femminile.

L'incremento degli ordini e la diversificazione dei settori applicativi impone all'azienda di aumentare la struttura produttiva e di investire in tecnologia: nel 2006 viene ampliato il capannone aziendale e vengono acquistati impianti sempre più performanti e sofisticati, dal taglio alle vetrate isolanti con l'inserimento automatico del gas. Nel 2007 l'azienda inizia la marcatura CE delle vetrate isolanti, ottiene il marchio di qualità RAL e diviene partner di CasaClima.

Nel 2009 la Glas Müller festeggia i suoi primi cento anni di attività, mentre Christine Müller viene nominata presidente dell'associazione nazionale Assovetro Gruppo Trasformatori. Infine, nel 2014  viene aperta una nuova filiale a Brunico.

Glas Müller Atelier: a breve l'inaugurazione
Per arrivare all'ultima, grande novità. Nei prossimi mesi sarà inaugurato nel centro di Bolzano, in Galleria Stella 2, uno Showroom dedicato esclusivamente al mondo del design. Sarà una vetrina elegante e di forte impatto visivo, in cui saranno protagoniste le  porte interne tutto vetro. Un altro salto di paradigma per l'azienda, che si rivolgerà anche al target degli architetti. Una nuova sfida, sempre legata al prodotto "vetro", il cui legame ha segnato e continua tuttora a segnare l'avvicendarsi delle generazioni della famiglia Müller in azienda.  

www.glasmueller.it