13 i progetti in mostra che si contenderanno l’"Oscar" della sostenibilità trentina. Per i protagonisti previste anche menzioni speciali e la partecipazione al Forum Europeo per l’Innovazione (EFI) 2010. Il 10 giugno in programma una speciale visita guidata.
Il 3 giugno a Trento spalanca le porte al pubblico “Green Factor. Fare e informare sostenibile”, la mostra concorso organizzata da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, in partnership con Trentino Sviluppo, CEii Trentino (Centro europeo d’Impresa e di Innovazione del Trentino), la Casa Città - Laboratorio Urbano di Trento e Manifattura Domani. L’esposizione, parte integrante del Festival dell’Economia, rimarrà aperta fino al 18 giugno presso Palazzo Roccabruna.
In mostra 13 progetti, caratterizzati da un elevato standard di sostenibilità ambientale: ACSM spa - Progetto Oil Free Zone per i territori del Primiero e Vanoi, Alto Garda Servizi Teleriscaldamento spa - Sistema di cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento di Riva del Garda, Aquafil - Econyl. Sviluppo famiglia prodotti green ad alta performance energetica, Armalam - Travi Armalam® in legno lamellare armato, Azienda Agricola Francesco Poli - Vini da uve coltivate in agricoltura biologica e biodinamica, Bioenergy Anaunia spa - Teleriscaldamento per Fondo, Malosco e Sarnonico, Boso + Partners - Energybook. Sistemi integrati per la gestione energetica e ambientale del patrimonio edilizio comunale, Cooperativa Car Sharing Trentino - Servizio di car sharing per la provincia di Trento, Arch. Lara Zoccattelli e famiglia Zoppirolli-Pregl - eco ambient hotel Elda, Iniziativa Crisalide - Progetto filiera cogenerazione distribuita in Trentino, ITEA - Green Model House ITEA: progetto di fattibilità edifici in legno, Tamanini Hydro srl - Turbine idrauliche e impianti idroelettrici per acquedotti (mini-hydro), Trentino Rainbow Energy - Modulo Fotovoltaico Rainbow.
I progetti sono stati selezionati, tra 50 partecipanti, da una commissione di valutazione presieduta da Eric Ezechieli (The Natural Step Italia e Rocky Mountain Institute) e composta da Roberto Cariani (Ambiente Italia), Renata Diazzi (CEii Trentino), Alessandro Garofalo (Trentino Sviluppo), Alessandro Franceschini (CasaCittà), Thomas Miorin (Habitech) e Gianluca Salvatori (Manifattura Domani).
Tutti i visitatori potranno valutare i progetti e votare quello giudicato a proprio giudizio il migliore. Giovedì 10 giugno alle ore 18.30 sarà possibile partecipare a una speciale visita guidata, assieme ai referenti dei progetti selezionati e ai principali attori dell'iniziativa.
Inoltre il 18 giugno, durante la premiazione ufficiale, verrà proclamato il primo classificato e conferite menzioni speciali. Infine, data la grande qualità dei progetti, delle idee e dei prodotti candidati, verranno conferite menzioni speciali anche per alcuni contributi collocati al fuori dalla rosa dei 13 selezionati.
Habitech, assieme ai partner, valuterà la possibilità di promuovere nelle future occasioni espositive a livello nazionale ed internazionale i prodotti, le idee e i servizi esposti che nel corso dell’iniziativa si siano distinti per un particolare pregio e merito.
Ma non è finita qui. I referenti dei tredici progetti in mostra avranno anche la possibilità di partecipare al Forum Europeo per l’Innovazione (EFI) 2010, organizzato dalla European Alliance for Innovation (EAI) e dalla Provincia autonoma di Trento, che si terrà dal 23 al 25 giugno a Trento.
Il 25 giugno, nell’ambito dell’EFI, sono previste molteplici sessioni parallele dedicate a gruppi di lavoro che si focalizzeranno su un’area tecnologica o un settore di mercato ad alto potenziale innovativo. Sarà il gruppo di lavoro Green World che ospiterà, tra i relatori, i finalisti della mostra concorso Green Factor, dando loro l’opportunità di presentare le loro idee di fronte ad esperti internazionali di sostenibilità.
“Habitech nel corso di questi tre anni – afferma l’Amministratore delegato Gianni Lazzari - ha riconosciuto nel Trentino un territorio attento e fertile, animato da molteplici attori economici, dalle imprese ai singoli professionisti, orientati fortemente verso la sostenibilità. Green Factor è l’occasione per dare rilievo e rappresentare questo volto del Trentino, attraverso i suoi migliori esempi e realizzazioni.”
Parte integrante del Festival dell’Economia, “Green Factor. Fare e informare sostenibile” offre al pubblico una messa a fuoco dello stato della green economy in Trentino. Spaziando dall’edilizia all’energia, dal green tech alla mobilità, l’esposizione informa in merito all’importanza di scelte sostenibili in una strategia territoriale di superamento della crisi e di rilancio dell’economia.
La mostra è allestita presso Palazzo Roccabruna in Via SS. Trinità 24 a Trento.
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18; sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 (giorno di chiusura lunedì).
Durante il festival dell’Economia (dal 3 al 6 giugno) la mostra rimarrà aperta dalle ore 10 alle ore 20.