Siglato l’accordo tra Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, e Greenbuilding Council Italia per promuovere iniziative congiunte a favore di un’edilizia di qualità ad elevata efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
Con la firma dell’accordo, Greenbuilding Council Italia ha scelto Greenbuilding, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010, come manifestazione fieristica di riferimento, una piattaforma privilegiata al livello nazionale nell’ambito della quale realizzare le proprie attività di informazione e comunicazione, complementi indispensabili per la diffusione e la gestione dello standard di qualità energetica LEED.
Mario Zoccatelli, presidente di GBC Italia, afferma che “Greenbuilding, insieme a Solarexpo, si è conquistato da anni un ruolo di leadership nazionale e internazionale in materia di edilizia sostenibile ed energie rinnovabili. E´ pertanto un partner naturale per una associazione come GBC Italia che ha scelto di operare all´interno di un network mondiale, combinando l´azione locale con il costante riferimento all´eccellenza internazionale. Il sistema di rating LEED, oltre ad essere ampiamente riconosciuto dal mercato, è anche un eccellente benchmark per tutti gli operatori della filiera edilizia, siano essi produttori di componenti o progettisti e costruttori, ed è un ottimo punto di riferimento per un più ampio dialogo con tutta la filiera della sostenibilità.”
Greenbuilding Council Italia e Greenbuilding hanno individuato un mutuo interesse strategico alla creazione di un rapporto strutturato e privilegiato fra le proprie realtà e manifestato la volontà di sviluppare nel tempo progetti in sinergia.
“Considero la scelta di Greenbuilding Council Italia un onore e un elemento importante per il prestigio di Greenbuilding che negli anni sta affermando la sua posizione come manifestazione fieristica di rilievo nel mondo dell’architettura sostenibile – spiega Luca Zingale, direttore scientifico di Greenbuilding. Sono certo che questo accordo è il primo passo per un rapporto di successo e tutto a favore dell’edilizia sostenibile e a basso impatto ambientale”.
Anche nel 2010 Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. Greenbuilding e Solarexpo sono l’appuntamento leader in Italia dedicato alle fonti rinnovabili e all’architettura sostenibile e per la prossima edizione sono attesi 1300 espositori di cui 35% esteri, 70mila visitatori e oltre 100mila metri quadri espositivi.
L’appuntamento con Greenbuilding e Greenbuilding Council Italia è dal 5 al 7 maggio 2010 presso la Fiera di Verona.