1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Greenbuilding fa il pieno di espositori

Greenbuilding fa il pieno di espositori

Ecologia e tutela ambientale di
Disponibili gli ultimi stand per la fiera in programma dal 7 al 9 maggio a Verona. Sold out per i technology focus “la Luce” e “il Verde”, con le aziende leader del settore


Il mercato risponde positivamente alle nuove tendenze dell’eco-abitare. Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile che si terrà alla Fiera di Verona dal 7 al 9 maggio 2009, si appresta a registrare il tutto esaurito.

Elevato l’interesse per i quattro technology focus: “la Luce” e “il Verde” che sono ormai sold out, mentre rimangono ancora pochi spazi disponibili per “l’architettura in legno” e “la geotermia”.

Tra le aziende che hanno confermato la loro partecipazione a Greenbuilding: Pratic, Damiani Legnami, Roverplastik, Kerakoll, Kessel, Fischer Italia, Hilti Italia, Wilo Italia, C&P Costruzioni / Isotex, Apengroup, Termocadif, Carbon System, Optima Giardini Pensili, Coar, Linea Light e Wall to Wall.

Per completare la sua offerta espositiva Greenbuilding propone la “Piazza del sapere”, promossa da Sacert (Sistema per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione degli Edifici), un’area per incontri e approfondimenti tecnici sul tema della certificazione energetica degli edifici. All’interno dello spazio saranno presenti alcuni dei soci Sacert: Cremonesi Consulenze, Rockwool Italia, Baumit Italia, Flir Systems, Celenit e Certiquality.

Attraverso la partecipazione a Greenbuilding, dove è possibile raggiungere un pubblico ben selezionato e interessato alle tematiche energetiche, Rockwool si pone l’ obiettivo di condivisione della propria filosofia aziendale, che consiste nello sviluppo di numerosi progetti mirati alla promozione dell’efficienza energetica - spiega Paolo Migliavacca, Marketing Manager di Rockwool Italia -. Soprattutto in un momento in cui le tematiche green sono al centro dell’attenzione, Rockwool intende fornire gli strumenti e le corrette chiavi di lettura per ‘creare’ progetti che oltre a rispondere alle normative vigenti, siano eco-compatibili ed efficienti”.

L’edizione 2009 di Greenbuilding conferma l’ormai consolidata tradizione di affiancare all’evento espositivo un programma di convegni e seminari di elevato livello qualitativo che quest’anno apre con il convegno internazionale Next Building, international conference on next-generation building technologies & design.

Per il technology focus “la geotermia”, l’appuntamento è con la “Climatizzazione da fonti geotermiche”, mentre il technology focus “l’architettura in legno” propone l’evento “Architettura in legno e solare passiva”.

Efficienza energetica e certificazione degli edifici al centro di molti degli eventi in programma, a partire dall’appuntamento di Anaci Veneto: “Risparmio ed efficienza energetica nei fabbricati in condominio”, mentre Sacert propone la terza edizione del “Forum nazionale certificazione energetica.”. Il Ministero dell’Ambiente con il Comitato Nazionale Ecolabel e Ecoaudit organizza la seconda edizione del workshop internazionale “Verso un Ecolabel europeo degli edifici. Certificare la sostenibilità a 360°”, mentre Enea interloquirà con gli operatori professionali grazie al 'Question time' “Efficienza energetica degli edifici: il regime delle detrazioni del 55% alla luce delle più recenti novità normative”. Green Building Council Italia organizza il convegno “Il sistema di certificazione leed per la sostenibilità energetica e ambientale nell’edilizia”.

Appuntamenti da non perdere anche quelli proposti da Assites – Associazione Italiana Tende, Schermature solari e Chiusure tecnicheSchermature solari: risparmio energetico e benessere dell’abitare” e il Seminario formativo per giornalisti della Fire - Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia “Notizie alla luce del sole. Più chiarezza sul settore dell'energia a favore dei giornalisti e a beneficio di un'informazione migliore”.

A Greenbuilding non mancano i corsi di formazione. La Fire organizza l’incontro “La presentazione dei progetti per l’ottenimento di certificati bianchi”, mentre Geotermia.org propone il corso di formazione “Geotermia e pompe di calore”. Sarà a cura di Aivep – Associazione Italiana Verde Pensile, il corso di formazione “Norma UNI 11235: progettare e realizzare coperture a verde secondo il codice di buona pratica”. In fine Flir Systems offre la possibilità di un aggiornamento professionale sule tema “Termografia per il mondo delle costruzioni e il settore termoidraulico”.

Anche nel 2009 Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.