Una guida aggiornata e completa è ora a disposizione di chi vuole realizzare un impianto fotovoltaico ed usufruire degli incentivi previsti dal Conto Energia. Il documento è stato redatto dal Gestore dei Servizi Elettrici in collaborazione con gli uffici tecnici dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Le principali novità della nuova edizione sono le nuove regole dello scambio sul posto (innalzamento della soglia incentivabile per impianti fino a 200 kW), l’aggiornamento delle nuove tariffe incentivanti ai valori del 2009 e le nuove condizioni procedurali, economiche e tecniche per la connessione alla rete stabilite dall'Autorità.
Nella prima parte della guida sono descritte le innovazioni introdotte dal nuovo DM 19/02/07, le indicazioni generali per la realizzazione e la connessione dell'impianto alla rete e le modalità da seguire per richiedere l'incentivazione al Gse.
La seconda parte illustra invece alcuni aspetti per quanti, non esperti del settore, intendano acquisire informazioni di base sugli impianti fotovoltaici e sull'evoluzione del meccanismo d'incentivazione in “Conto Energia”.
Download: Terza edizione Guida al Conto Energia