1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Hera per il solare

Hera per il solare

Energie rinnovabili di
Presentato a Ravenna il più grande impianto fotovoltaico della provincia, occuperà una superficie di 3.500 metri quadrati, coprirà una quota rilevante dei consumi della sede di Ravenna e consentirà significativi risparmi di emissioni


È stato recentemente presentatoli progetto per il “tetto-solare” della sede di Hera Ravenna: una superficie totale di circa 3.500 metri quadrati che catturerà energia dal sole utilizzando 570 pannelli.

Con circa 100 MW, quello di Hera, è il più grande impianto fotovoltaico della Provincia di Ravenna, il secondo per dimensioni in Emilia Romagna dopo quello dell'Interporto di Bologna, anch'esso di proprietà dell’azienda.
L'impianto, la cui costruzione è stata avviata in settembre, sarà terminato entro la fine del 2008 e avrà una produzione stimata pari a 115 MWh all'anno, un quantitativo in grado di fornire energia ad oltre 40 appartamenti.

L’ Energia Elettrica prodotta sarà inizialmente utilizzata per coprire una quota rilevante dei consumi aziendali, mentre la parte eccedente sarà ceduta al Gestore del Servizio Elettrico.

I vantaggi per l’ambiente che tale progetto comporta sono molto significativi, infatti, rispetto ad un impianto convenzionale a parità di capacità elettrica, saranno infatti evitate le emissioni tipiche derivanti dall'utilizzo di combustibili fossili.

Si stima un risparmio complessivo di anidride carbonica pari a 58/ton all'anno, di ossido di carbonio pari a 28 kg/anno, di ossidi di azoto pari a 417 kg/anno e di anidride solforosa pari a 100 kg/anno.

L'opera - che ha richiesto un investimento complessivo di 600.000 euro - utilizza le migliori tecnologie disponibili, tra cui un sistema di telecontrollo in grado di rilevare i parametri di funzionamento al fine di poter intervenire con tempestività nei casi di anomalia.

“Si tratta di un investimento in linea con le strategie perseguite dal Gruppo - ha commentato Stefano Venier, Direttore Generale Sviluppo e Mercato di Hera - che per i prossimi anni prevedono un importante slancio nella produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate, con ulteriori investimenti nel solare, ma anche nelle biomasse e biogas.”

L'obiettivo al 2011 è infatti quello di una crescita dell'energia sia termica che elettrica prodotta da fonti rinnovabili e assimilate pari al 270%, così da coprire oltre il 40% dell'energia disponibile per il Gruppo Hera ed arrivare ad una produzione di 2.300 GWh, di cui 1.750 elettrici e 550 termici.

Filippo Brandolini, Presidente di Hera Ravenna, si è detto “orgoglioso di poter presto inaugurare a Ravenna un impianto che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni stabilite dal protocollo di Kyoto e che testimonia ancora una volta l'impegno di Hera verso la sostenibilità ambientale e verso le fonti rinnovabili in particolare.”