“Possediamo già tutto”, rispose l’imperatore cinese Chien Lung a Giorgio III d’Inghilterra. E sua maestà britannica, pronto ad offrire la propria collaborazione commerciale, restò interdetto. Era il 1793. Oggi di quel “tutto” che in termini di innovazione tecnologica non è mai abbastanza, la Cina ridefinisce i confini e punta a incrementarne il valore aggiunto attraverso alleanze e conoscenze condivise. L’obiettivo? La qualità ineccepibile in qualsiasi settore.
E quando la qualità chiama, Edilteco risponde. Ovunque nel mondo. Leader internazionale nella produzione di malte leggere termoisolanti nonché di soluzioni per l’isolamento acustico, la protezione dal fuoco e dalle vibrazioni, l’azienda di San Felice sul Panaro (Modena) è infatti in procinto di svelare il meglio di sé nell’ambito di China International Expo 2014, evento fieristico dai grandi numeri in calendario a Pechino da domani, 16 settembre, a giovedì. E questo grazie alla partnership con Beijing Shun Gang Zhu Bang Environmental Protection Technology Co., Ltd, realtà industriale cinese all’avanguardia nell’ambito dell’isolamento termico degli edifici. Una stretta di mano quella tra Edilteco e con Beijing Shun Gang Zhu Bang i cui frutti sono oggi maturi.
Già attiva nella produzione in loco di una delle soluzioni di punta firmate Edilteco - ossia Politerm Blu, aggregato superleggero preadditivato per i confezionamenti di impasti cementizi leggeri termoisolanti - l’azienda con sede a Pechino è ora in grado di realizzare qualsivoglia soluzione premiscelata ideata dal gruppo modenese che fa capo alla famiglia Stabellini. Ecco dunque che nella “capitale del nord” dal 16 al 18 settembre, in quello stesso stand che sugella il legame tra l’impresa italiana e la controparte cinese, insieme a Politerm Blu sarà presente non soltanto l’intera gamma di intonaci nati a San Felice sul Panaro (Isolteco, Isolsan) ma anche le soluzioni della linea Isolcap.
Un posto d’onore verrà inoltre riservato a Protherm light, rivoluzionario intonaco antincendio certificato EN 13381. E’ opportuno ricordare che tanto Isolteco, intonaco premiscelato ad elevato potere termoisolante, quanto le malte leggere confezionate con Politerm Blu, paritetiche per composizione e prestazione ai prodotti della linea Isolcap, soddisfano i severi criteri dei protocolli Itaca e Leed.
Promuovere un’edilizia confortevole, sostenibile e votata al risparmio energetico tramite soluzioni originali e all’avanguardia che si traducono in malte ideali tanto per l’isolamento di pareti esterne e interne quanto per il sottotetto: ecco in estrema sintesi l’obiettivo dichiarato da Edilteco, azienda della provincia di Modena al top anche nel campo dell’isolamento acustico, della protezione dal fuoco e dagli effetti indesiderati causati dalle vibrazioni. Emblema delle notevoli potenzialità del proprio territorio d’origine, Edilteco Group vanta altresì una vocazione internazionale fuori dal comune. Frutto di una tecnologia unica ma allo stesso tempo semplice e fruibile il know-how esclusivo del gruppo emiliano è apprezzato nel mondo e soggetto a continui aggiornamenti in loco.
Sono infatti sempre più numerose le imprese che hanno acquistato la tecnologia sviluppata dal team di ricercatori Edilteco e che oggi sono in grado di realizzare “in casa” le soluzioni create dall’azienda modenese. Beijing Shun Gang Zhu Bang è per la famiglia Stabellini un partner d’eccezione. “Sulla stessa lunghezza d’onda collaboriamo in totale sintonia - conferma Giovanni Tobio, export manager di Edilteco -. Il prossimo passo? Fare del nostro partner cinese una filiale produttiva Edilteco al 100%”.
Strutturato in diverse divisioni (Thermal Insulation & Chemicals, dBred NoiseReduction, Protherm Fireproofing, E&MP Engineering Machine Plants) Edilteco Group fornisce soluzioni tarate ad hoc sulle esigenze del cliente e vanta la più importante e innovativa linea di prodotti premiscelati ideali per la realizzazione di sottofondi e intonaci isolanti. Forte dell’esperienza trentennale in materia di protezione termica e di protezione dal fuoco, negli ultimi anni l’azienda ha volto lo sguardo all’isolamento acustico. Oggi la divisione dBred Noise Reduction di Edilteco propone anche sistemi antivibranti di ultima generazione, ossia la gamma di antivibranti BSW distribuiti in Italia da dBred.