Quando si arreda una cucina, di solito lo si fa seguendo uno stile. Uno stile che è sempre personale, ma spesso si ricollega ai grandi cluster del design e dell’arredamento: classico, moderno, contemporaneo, industrial per citare i principali. È importante che ogni parte sia coerente, per dare un effetto di armonia ed eleganza.
Le cucine sono lo specchio di una personalità: quella dei proprietari ma anche degli ambienti, che con il colore, il design, la scelta degli arredi e degli elettrodomestici racconta se stessa agli occhi di chi la guarda.
Idee per cucine in stile moderno
Un design pulito e grande respiro: lo stile moderno segue il principio del “Less is more” e richiede determinati accorgimenti. Vediamoli insieme:
- prediligere linee orizzontali nella disposizione, cosa che può coinvolgere i mobili, le piastrelle, le pareti e i loro decori e gli elettrodomestici;
- scegliere elettrodomestici tecnologici, con pochi orpelli;
- adottare un design minimalista che coinvolge le linee degli arredi e dei complementi d’arredo, nonché dei dettagli: ad esempio occorre scegliere maniglie e pomelli semplici e discreti e una ferramenta basic ma curata;
- optare per palette monocromatiche: meglio scegliere un colore e declinarlo, al massimo, nelle sue sfumature o alternarlo a tonalità simili.
Idee per cucine in stile contemporaneo
Lo stile contemporaneo è molto simile a quello moderno, con qualche accento più contestualizzato ai trend e ai discorsi del momento. Ecco alcuni utili tips:
- scegliere materiali organici e naturali, come il legno, la pietra, il marmo;
- limitare la luce artificiale in favore di quella naturale;
- adottare elettrodomestici di ultima generazione, come nello stile moderno, e di classe energetiche alte;
- incorporare allo spazio una cucina con isola, che dà un aspetto ricercato e contemporaneo e un mood elegante;
- integrare scaffali e mensole aperte: il concetto contemporaneo di cucina vuole che tutto sia visibile e lo spazio assuma un’idea di “trasparenza”.
Idee per cucine in stile classico
Gli affezionati delle cucine classiche non abbandoneranno la loro atmosfera semplice ma elegante e le finiture che non passeranno mai di moda. Non si tratta di ambienti sorpassati e fuori contesto, ma di spazi ricercati, che si focalizzano sugli aspetti che rendono una cucina eterna e impermeabile allo scorrere del tempo. Questi consigli sono validi sempre:
- disporre la cucina a corridoio, un modello classicissimo che rimarrà tale per sempre;
- adottare il total white, colori neutri o in alternativa palette pastello, dal rosa al verde chiaro al celeste;
- inserire un lampadario antico, maestoso e importante;
- adottare caratteristiche delle cucine tradizionali e renderle glam, come il colore blu o l’uso del legno naturale;
- inserire quadri o stampe di fiori;
- mantenere dettagli storici e sempre iconici come le travi a vista, la cappa con cornici e i pavimenti originali dell’epoca, se presenti.
Idee per cucine in stile industrial
Caratterizzate e inconfondibili, le cucine in stile industrial, perfette per i loft, danno quella sensazione di anni ‘50 a New York grazie a tutte le loro parti che costituiscono un ensemble inconfondibile. I consigli per arredarle non subiscono il passare del tempo:
- optare per i materiali giusti: cemento, mattoni a vista, acciaio, legno;
- utilizzare inserti ed elementi di metallo, come l’ottone naturale;
- posizionare con accuratezza la luce, con fasci diretti sulle attrezzature e gli utensili, utilizzando le lampadine nude, senza supporti;
- disseminare blocchi di vetro, lastre e piani lavoro oppure vetrinette;
- scegliere legno di recupero e grezzo, per un effetto più naturale;
- operare un mix di pezzi vintage e moderni.
Scegliere lo stile giusto per la cucina può trasformare lo spazio in un ambiente personale, che riflette un gusto preciso. Che la preferenza si orienti su un design moderno, contemporaneo, classico o industriale, ogni possibilità dà accesso a un modo unico per rendere la cucina il cuore della casa.