Il 26 Novembre 2008 , torna nella sua III edizione il Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni, che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 14,00, presso il Centro Congressi Milanofiori, Strada 1 Palazzo WTC, Assago (MI).
Organizzato da Finco con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lombardia, l’evento, rappresenta un importante momento di incontro tra imprenditori, progettisti, esperti del settore, Istituzioni politiche ed amministrative, che quest’anno si dovranno confrontare sul tema: "L'analisi dei settori tra qualità e sostenibilità".
In occasione dell’incontro, sarà presentata, una radiografia del comparto e del suo contributo all'economia nazionale, attraverso uno studio dell'Università Bocconi.
Dopo nove anni consecutivi di crescita, il settore delle costruzioni sta avvertendo una grave riduzione dei livelli produttivi dovuta all’andamento negativo delle opere pubbliche ma anche alla frenata della nuova edilizia abitativa.
Un andamento negativo che si inserisce nell’ambito della più ampia crisi finanziaria internazionale. In tale contesto però le Costruzioni possono essere determinanti per trainare una nuova crescita. Per questo saranno analizzate e dibattute le performance dei primi 1000 operatori che nei diversi comparti produttivi rappresentano la filiera delle costruzioni, con un accento particolare alle sfide della sostenibilità e della qualità del costruito, nell’ottica di disegnare lo scenario futuro.
Capire la dinamica e la gestione delle aziende assume infatti nel contesto economico-produttivo del Paese un ruolo fondamentale. La crescita imprenditoriale nel settore delle costruzioni si sta modificando.
L’attuale fase di transizione del mercato rende indispensabile orientare lo sviluppo dimensionale e di redditività per tutte le aziende impegnate nei vari segmenti del comparto.
Vi sono nuovi segnali che vanno letti e interpretati per indirizzare le strategie competitive e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle realtà imprenditoriali attive sia sul mercato nazionale che internazionale, in virtù del crescente tasso di internazionalizzazione verso i paesi extraeuropei.
Si tratta di trend che impongono agli imprenditori di riconsiderare gli ambiti in cui operano all’interno di un universo economico, quello delle Costruzioni, che tanta parte continua ad assumere nella produzione del Pil nazionale (circa il 15%) per l’individuazione ed il mantenimento dei punti di forza delle imprese.
All'interno del III Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni, l'annuale presentazione delle TOP 1000 edizione 2008 Techiche Nuove.