Quest'anno il MECSPE sarà affiancato da una iniziativa parallela, Impianti Solari Expo, pensata come una piattaforma reale di networking dove i due settori industriali (fotovoltaico e manifatturiero) potranno incontrarsi ed intrecciare relazioni.
La tecnologia fotovoltaica, infatti, rappresenta oggi una eccellente opportunità per i proprietari di capannoni industriali e commerciali. Un impianto fotovoltaico per la generazione di energia elettrica rende possibile da subito la riduzione dei costi legati ai consumi elettrici e rappresenta, a tutti gli effetti, un ottimo strumento per la diversificazione del business nonché un investimento sicuro tra i più profittevoli. Oggi a maggior ragione in virtù degli incentivi statali (Conto Energia) e della coda lunga della crisi finanziaria.
Uno studio di AssoICIM segnala infatti che il 60% della media e grande industria manifatturiera italiana ha già preso in considerazione l'opportunità di installare un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi energetici, per supportare l'innovazione tecnologica e migliorare l'immagine aziendale.
Sono quattro gli incontri che si svolgeranno nei giorni 25 e 26 Marzo all'interno della zona espositiva Impianti Solari Expo, padiglione 6 area G62. Durante gli incontri si affronterà il tema fotovoltaico a 360°: mercato, industria, legislazione, normativa, fiscalità, componentistica, soluzioni ad hoc per capannoni, accesso ai finanziamenti e gestione finanziaria di un impianto. In questo modo, si vuole fornire ai partecipanti gli strumenti adeguati per valutare in modo concreto i vantaggi che derivano dagli investimenti in energia fotovoltaica.
I relatori, tutti membri associati di ANIE/GIFI, che si alterneranno sul palco, sono professionisti del settore con esperienza pluriennale nella produzione, distribuzione, progettazione e installazione di componenti e sistemi fotovoltaici.