1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Gruppo Fiera Milano premiato a Eire 2009

Il Gruppo Fiera Milano premiato a Eire 2009

Lavori pubblici di
Il MIC Plus di Bellini Architects e le strutture direzionali di 5+1 AA portano a casa due Mattoni d’oro ai Real Estate Awards 2009


Sono il MIC Plus di Mario Bellini e le strutture direzionali di 5+1AA e Jean Baptiste Pietri i progetti di Sviluppo Sistema Fiera che si sono aggiudicati due “Mattoni d’oro - Real Estate Awards”  durante l’annuale edizione del Ballo del Mattone, la più importante serata di gala del settore immobiliare italiano, organizzata dalla rivista RE Real Estate.

I premi per i principali progetti di sviluppo destinati alle aziende più innovative e agli imprenditori più dinamici del settore sono andati rispettivamente al MIC Plus del Portello per la categoria Migliore Spazio Cultura e Intrattenimento e alle strutture direzionali di Fieramilano Rho per la categoria Migliore Progetto Direzionale.

Il MIC Plus di Mario Bellini e le strutture direzionali di 5+1AA e Pietri, che sono presenti a EIRE 2009 presso lo stand di Sviluppo Sistema Fiera (Pad. 2 corsia G 42-46), sono riuscite a imporsi su altri autorevoli progetti. A scegliere i vincitori nel corso della serata sono stati gli ospiti del Ballo del Mattone mediante il sistema del televoto. All’evento era presente anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Con le nuove strutture direzionali di Fiera Milano, attualmente dislocate in sedi diverse, Fondazione Fiera Milano prosegue il suo impegno nella dotazione di servizi utili al miglior funzionamento del polo fieristico e propedeutici alla sua integrazione con il territorio circostante.

L’area interessata dai lavori è situata in prossimità della Porta Est di Fieramilano Rho e occupa una superficie lorda di pavimento di circa 21.000 metri quadrati. Il progetto prevede l’edificazione di due corpi di fabbrica di 13 piani, raccolti in un unico complesso edilizio alto poco meno di 50 metri. La realizzazione delle strutture direzionali è affidata all’impresa Italiana Costruzioni con la consulenza specialistica di AI Engineering e Iquadro. Il completamento dell’opera è previsto entro l’estate del 2010.

Quanto al MIC Plus, l’ampliamento dell’attuale Milano Convention Centre al Portello, sarà la prima nuova struttura funzionale allo svolgimento di Expo 2015 ad essere avviata all’utilizzo già all’inizio del 2011. Con i suoi 18 mila posti a sedere e 54 mila mq espositivi, il nuovo MIC Plus farà di Milano, già capitale del commercio, dell’industria e dell’economia fieristica, perno e pilastro delle PMI Italiane, il punto di riferimento a livello europeo anche per il settore del turismo congressuale e degli incentive. La realizzazione dell’opera è affidata alla cordata composta da Gia.Fi e Montagna Costruzioni.

Per gli aggiornamenti sugli appuntamenti di Sviluppo Sistema Fiera a EIRE 2009: www.svilupposistemafiera.it

Sviluppo Sistema Fiera è la società di engineering e contracting, controllata da Fondazione Fiera Milano, per la valorizzazione del territorio. I principali ambiti di intervento sono la realizzazione di grandi opere e la valorizzazione di proprietà immobiliari attraverso progetti di recupero che mirano a riqualificare patrimoni immobiliari e aree dismesse.

Tra le sue realizzazioni: quartiere espositivo Fieramilano Rho, strutture alberghiere Fieramilano Rho, riqualificazione del quartiere storico di Fieramilano, trasformazione dell’area Ticosa di Como, riqualificazione e ampliamento della Fiera di Vicenza e, di prossima realizzazione, il MIC Plus e le strutture direzionali di Fiera Milano.