1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il laboratorio LISEA

Il laboratorio LISEA

Professione di
A Bologna nasce LISEA, il Laboratorio per l'Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico Ambientale

E’ stato costituito, nell’ambito della Rete per l’Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, il Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico-Ambientale (LISEA).

Il laboratorio LISEA nasce dall’aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali ERG e CROSS, costituiti nell’ambito della misura 3.4 A del PRRIITT della Regione Emilia-Romagna.

In LISEA confluiscono sia le attività sia i partner di ricerca già presenti in queste strutture con cui LISEA ha un rapporto di continuità pur dandosi un orizzonte più ampio.
Sono partner del progetto: ENEA, in qualità di coordinatore, le università di Modena e Reggio Emilia, di Bologna, di Parma, di Ferrara, CNR, FTI, ICIE e Cesi Ricerca.

Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), all’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e alle tecnologie ICT e all’innovazione organizzativa per le reti di imprese, al fine di ridurre l’utilizzo di materiali ed energia e di rendere efficienti i processi aziendali.

I principali temi oggetto delle attività del laboratorio:

1) Tema “uso delle fonti rinnovabili e progettazione energetica"
2) Tema “analisi e valutazioni di sostenibilità ambientale"
3) Tema “reti di imprese e dematerializzazione dei processi produttivi”

Competenze di laboratorio:
Progettazione energetica e realizzazione di interventi a fini di efficienza e risparmio energetico anche riferiti all’uso delle fonti rinnovabili.

  • Analisi e valutazione della sostenibilità ambientale di interventi nel settore energetico ed in quello dell’innovazione di prodotto e di processo,
  • LCA ed Ecodesign.
  • Sviluppo di strumenti software specificamente adattati alle esigenze dell’utente.
  • Procedure di certificazione ambientale di prodotto.


Innovazione organizzativa basata sulle tecnologie dell’informazione e comunicazione, sull’adozione di standard e finalizzata all’innovazione dei processi nelle reti di imprese ed alla loro dematerializzazione; tecnologie di prototipazione rapida ed ingegneria inversa per la riduzione del time-to-market di nuovi prodotti.

Infine il laboratorio LISEA è in grado di realizzare attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico nelle aree di competenza in un’ottica di sviluppo sostenibile.
I potenziali destinatari delle attività di LISEA sono per esempio: produttori di materie prime rinnovabili, imprese della componentistica ed impiantistica collegate alle fonti rinnovabili, Consorzi di imprese o Amministrazioni Locali interessate allo sviluppo di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA);ma anche la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per sviluppare un mercato di prodotti eco-compatibili ecc