Il tema del controllo degli accessi assume importanza crescente nel mondo di oggi, dove la sicurezza delle persone, dei beni, delle informazioni, è vitale.Sicurezza 2010 (fieramilano, Rho, 17-19 novembre) dedicherà a questo tema un ampio spaccato rivolto ad analizzare in profondità lo scenario, le tecniche e le soluzioni, i protagonisti. Ai temi della Sicurezza dei grandi Eventi, della Sicurezza Urbana e della Sicurezza delle Reti Energetiche, infatti, verranno dedicati convegni, seminari e incontri riservati fra operatori, con una speciale agenda di meeting face-to-face che si andrà a formare mano a mano che si completerà il fronte espositivo.
“Attraverso questo fitto e qualificato programma Sicurezza 2010 – conferma l’exhibition manager della mostra, Daniela Pitton – tende a qualificare il mercato sotto l’aspetto tecnico e di marketing e al tempo stesso a sviluppare il business delle aziende espositrici. E’ importante considerare che alcuni dei principali eventi si svolgeranno grazie all’alleanza strategica fra Sicurezza e Unicri, l’Istituto delle Nazioni Unite preposto alla ricerca applicata in materia di crimine e giustizia; un organismo che, soprattutto attraverso il suo laboratorio sulla Security governance counter-Terrorism, ha sviluppato un’ampia esperienza in questo campo”.
Il convegno di apertura di Sicurezza 2010 (nella mattinata del 17 novembre) prende spunto proprio da un tema di grande attualità quale “2010-2020 Un decennio di sfide per la sicurezza dei grandi eventi”. Si parlerà naturalmente dell’Expo che sarà ospitata proprio a Milano nel 2015, dei giochi olimpici, dei campionati del mondo di calcio.
Il tutto attraverso le testimonianze, i documenti e le relazioni dei protagonisti di questi eventi. Un mondo di informazioni utili e anche – e soprattutto – di utili contatti di business per i partecipanti, che potranno cogliere l’occasione di contattare personalmente i più grandi operatori internazionali della sicurezza, e suggerire loro prodotti, idee e progetti nel corso dei seminari tecnici che faranno da corollario alla sessione plenaria.
La giornata successiva, giovedì 18 novembre, sarà dedicata alle nuove frontiere per la sicurezza urbana attraverso il Forum mondiale sulla sicurezza urbana che prevede una prima parte informativa, con la partecipazione dei responsabili per la sicurezza di Malmoe, Marsiglia, Masdar City, Milano e Rio de Janeiro, cui farà seguito una importante sessione di meeting one-to-one.
Altri temi di rilevo (venerdì 19 novembre) sono quelli del convegno su “Protezione delle infrastrutture critiche di fonti energetiche tradizionali e rinnovabili” e del Primo Forum Internazionale di Polizia, dedicato ai controlli documentali. “Argomenti di grandissima attualità – dice Pitton – e di grandissimo interesse. Basti pensare che al Forum di Polizia sarà illustrata, per la prima volta in assoluto e alla presenza di numerose delegazioni delle più importanti Polizie del mondo, una visione d’insieme sulle diverse tecniche di prevenzione e repressione dell’utilizzo di documenti falsi e/o contraffatti”.
Completerà il quadro la seconda sessione della tavola rotonda organizzata da Il Sole 24 Ore Business Media e dalla redazione della rivista Sicurezza sul tema “Interconnettività e interoperabilità delle soluzioni video IP: standard ONVIF e PSIA a confronto." L’incontro coinvolgerà produttori di apparecchiature video, integratori di sistemi, progettisti e installatori professionisti.
“L’edizione 2010 di Sicurezza – dice ancora Pitton – si caratterizzerà quindi in modo particolare per l’attualità e per la tecnologia (basti pensare che per la prima volta si dibatterà del mondo IP legato alla videoregistrazione), con una speciale attenzione, attraverso gli incontri one-to-one, alla nascita di specifiche relazioni d’affari. Un format che sta riscuotendo successo, tanto è vero che in molti dei segmenti che compongono la mostra le aziende leader hanno già dato la loro adesione, e sono visibili sul sito internet di mostra (www.sicurezza.it)."
Uno sforzo particolare Sicurezza sta dedicando alla selezione dei visitatori d’affari, con un importante “progetto buyer” che porterà a Milano almeno 50/0 grandi compratori internazionaliparticolarmente qualificati. In prima fila, inoltre, i sindaci e i loro collaboratori tecnici dei giochi olimpici invernali di Sochi (2014), della coppa del mondo di calcio in Brasile (2016) e, ovviamente, della squadra dell’Expo milanese del 2015. Altri paesi-target per i buyer vengono indicati direttamente dagli espositori, così da massimizzare il link fra le aspettative delle aziende e la realtà della mostra in quanto produttrice di validi contatti di affari.
La manifestazione milanese, che si terrà in concomitanza e in sinergia con Greenenergy, Enersolar e Lift, cadrà in un periodo che gli osservatori economici del settore considerano favorevole allo sviluppo degli affari. È quanto emerge dall’indagine svolta da Assosicurezza fra i propri associati a fine 2009, che disegna un primo bilancio dell’anno appena trascorso e che, al tempo stesso, si spinge a prevedere l’andamento commerciale del 2010.
Sia pure con i dovuti distinguo relativi alle differenze congiunturali fra le varie aree che compongono l’offerta complessiva, gran parte degli interpellati ritiene che il secondo semestre dell’anno in corso dovrebbe finalmente offrire l’atteso decollo degli affari. Fra gli interpellati dall’indagine, peraltro, c’è stato anche chi ha visto particolarissimi elementi di ottimismo; come chi ha considerato l’ultimo biennio di crisi come un’opportunità per scremare il mercato, e come chi ha affermato (ma sono in parecchi…), che “in questa fase chi lavora bene diventa il punto di riferimento del mercato”.
I numeri di Sicurezza
Nell’ultima edizione (2008) gli espositori di Sicurezza furono 535 (183 dei quali esteri) su un’area netta di 43.800 metri quadrati. I visitatori – tutti operatori professionali – furono 21.027 (di cui 1.420 esteri, provenienti soprattutto dall’Europa); 181 i giornalisti accreditati.
Sicurezza si svolge in fieramilano nei padiglioni 1, 2 e 4; sei sono i settori espositivi: Antintrusione, Antincendio, Difese passive, Home & Building automation, Intelligence e antiterrorismo, Polizia locale e vigilanza privata.