1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il mercato dell’energia verde a Klimaenergy 09

Il mercato dell’energia verde a Klimaenergy 09

Energie rinnovabili di
Sull’onda degli ottimi risultati registrati durante la prima edizione, gli organizzatori nutrono aspettative positive anche per quest’anno, a Bolzano dal 24 al 26 settembre


Dal 24 al 26 settembre 2009 il quartiere fieristico di Bolzano ospiterà la seconda edizione di Klimaenergy, unica fiera specializzata dedicata all‘utilizzo commerciale e pubblico delle energie rinnovabili, con un'attenzione particolare al loro impiego in sistemi integrati. Per “Klimaenergy 09”, che si rivolge a un pubblico specializzato di operatori del settore, gli organizzatori di Fiera Bolzano hanno confermato la formula vincente della prima edizione.

Klimaenergy 08 ha centrato il suo target”, afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano, “più del 70% dei visitatori giunti a Fiera Bolzano in occasione della manifestazione per le energie rinnovabili sono operatori del settore, ingegneri e progettisti, operatori del settore edile, agricolo ed alberghiero e responsabili per la produzione e distribuzione d’energia, per questo la Fiera ha scelto di confermare la formula vincente di Klimaenergy della precedente edizione, rafforzata dall’entusiasmo degli espositori”.

I settori espositivi della fiera sono articolati in quindici categorie: biogas, biomassa, celle a combustibile, cogenerazione e trigenerazione, eolico, idroelettrico, finanziamenti, fotovoltaico, geotermia, idrogeno, istituti di ricerca, servizi, solar cooling, solare termico, stampa specializzata.

Secondo il recente studio “The green virtuous circle. Propensione all'acquisto e disponibilità di spesa: quanto vale oggi il mercato dell'energia verde?'”, condotto dalla società di consulenza internazionale Arthur D. Little in collaborazione con Gse, Gestore Servizi Elettrici, l’Italia è un mercato sempre più proiettato verso l’utilizzo di energie rinnovabili, con valore incrementale in termini di ricavi pari a circa 428 milioni di Euro. Lo studio ha preso in esame il contesto relativo alla certificazione del consumo di energia elettrica, attuale e previsto, da parte di un campione di 900 rappresentanti di tre segmenti di mercato: Industria (di processo, GDO, agroalimentare), Pubblica Amministrazione (centrale e locale, istruzione e sanità, edifici pubblici e impianti sportivi), Utenti Domestici.

L’obiettivo dell'indagine è stato quello di fornire un’analisi del potenziale di mercato legato al consumo di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili (Fer) e alla certificazione della produzione (green pricing), nonché di individuare le possibili evoluzioni e dinamiche del mercato, indirizzando gli utenti nel complesso quadro di riferimento dell’energia verde. In dettaglio, l’utenza industriale rappresenta nel bacino di analisi il 62,4% dei consumi attuali di energia verde, con un incremento potenziale di ricavo reinvestibile pari a oltre 327 milioni di Euro (76,5% del totale di mercato stimato). Si tratta del segmento più interessato e disponibile a investire in energia verde. La Pubblica Amministrazione rappresenta nel bacino di analisi il 2,2% dei consumi attuali di energia verde e il 3,4% dell'incremento potenziale di ricavo reinvestibile pari a oltre 14 milioni di Euro. (Fonte: AGI)

Questo crescente interesse del comparto industriale/commerciale e pubblico per l’utilizzo di energie rinnovabili è testimoniato dal successo della prima edizione di “Klimaenergy”, tenutasi a ottobre 2008, che ha accolto quasi 5.000 visitatori specializzati da 71 province italiane e da 6 Paesi esteri, prevalentemente dell’area tedesca. Su una superficie di circa 8.000 mq hanno partecipato a “Klimaenergy 08” 175 espositori, esprimendo grande soddisfazione per i contatti registrati in fiera, tanto che la maggior parte (89%) ha manifestato la propria intenzione di tornare alla seconda edizione.

Tra le numerose testimonianze positive, quella di Giuseppe Petrelli, responsabile commerciale area nord-ovest di ISCOM Spa, azienda produttrice di sistemi fotovoltaici integrati, che ha sottolineato l’alto valore qualitativo dei visitatori della fiera: “Abbiamo avuto diversi contatti interessanti. Bolzano è un’ottima location per una fiera come Klimaenergy: in Alto Adige vige una sensibilità spiccata in tema di energie rinnovabili, esiste una cultura in materia già ben sviluppata negli anni e questo si nota molto rispetto alle città di Bologna o Milano, dove questo tipo di cultura è ancora flebile e non così spinto. Come azienda abbiamo partecipato a manifestazioni legate al tema energetico anche in queste città e solo il 20% dei visitatori era interessato a noi, mentre qui questa percentuale si alza moltissimo”.

Anche nel settore idroelettrico sono stati registrati ottimi riscontri. Norbert Troyer, titolare di Turbinenbau Troyer Srl, ha dichiarato che “Klimaenergy” ha addirittura superato le proprie aspettative: “Ci sono stati molti più visitatori di quanto speravamo, giunti in Alto Adige appositamente per Klimaenergy anche da regioni lontane come il Piemonte. L’Alto Adige è il precursore in Italia nel campo delle energie rinnovabili e il congresso e il forum sono stati punti d’incontro fondamentali. La richiesta è molto alta, quindi sarebbe opportuno ripetere questa fiera annualmente. Inoltre, per noi è stata un’occasione importante per trovare possibili collaboratori”.

Si è dichiarato molto soddisfatto della prima edizione di questa manifestazione anche Martin Atzwanger, amministratore delegato di Atzwanger Spa, che ha presentato impianti a biomassa, a biogas e a cogenerazione: “Sono molto contento, l’interesse è stato vivo e la presenza a Klimaenergy ha contribuito ad accrescere la nostra immagine”.

Come sottolineato anche da molti espositori, Bolzano rappresenta la cornice ideale per una fiera come “Klimaenergy”: la Provincia Autonoma di Bolzano è infatti da anni all’avanguardia nelle applicazioni delle energie rinnovabili. Quasi tutte le forme di energia alternativa si trovano in uso sul territorio e le aziende e istituzioni locali hanno sviluppato un elevato know-how che viene messo a disposizione degli espositori e dei visitatori di “Klimaenergy 09” attraverso le numerose iniziative in programma: il convegno internazionale sulle tematiche della manifestazione; i tour guidati ad impianti già realizzati che utilizzano energie rinnovabili; workshop e conferenze specializzate.

“Klimaenergy 09” offre agli espositori una gamma completa di servizi per agevolare e rendere efficiente la partecipazione alla fiera: dall’allestimento stand alla tecnica, fino alla comunicazione. In aggiunta al pacchetto standard, importanti servizi di comunicazione e marketing sono a disposizione degli espositori per mettere in evidenza la propria azienda, presentare le proprie novità e rafforzare la propria immagine in questo settore: azione di co-marketing offerta da Fiera Bolzano, servizio gratuito dell’ufficio stampa di Fiera Bolzano per la presentazione di novità di prodotto, promozione specifica per le aziende con requisiti “Klimaenergy” e possibilità di organizzare presentazioni aziendali o conferenze a condizioni estremamente vantaggiose.