1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il mercato fotovoltaico nel 2009

Il mercato fotovoltaico nel 2009

Energie rinnovabili di
Un’analisi della New Energy Finance prevede un calo del costo dei moduli cristallini, a seguito della caduta dei prezzi del silicio e dei wafers

 

Per i contratti di consegna nel 2008 il costo del silicio era fissato a $165/Kg; per le consegne del 2008 si registra una riduzione del 31,5%. Questo significa per gli analisti della New Energy Finance una sostanziale riduzione dei costi di riduzione del modulo in quei mercati dove il silicio è acquistato con contratti di lunga durata. Per gli acquisti di silicio cosiddetti spot invece, le riduzioni potrebbero essere anche maggiori.


Nel 2009, sempre secondo New Energy Finance, si assisterà ad un vertiginoso aumento della produzione di moduli in film sottile; la stima è di 1.900 MWp, ovvero circa il 400% in più rispetto al 2008, consentendo quindi ai costi di produzione di scendere a $1/Wp ed alla tecnologia di diventare altamente competitiva per quei progetti dove lo spazio a disposizione non è un limite.


Questo fattore potrebbe dare una ulteriore spinta verso il basso ai costi di produzione dei moduli cristallini. Risulta sempre molto difficile prevedere scenari a medio termine in un settore così in rapida evoluzione ecrescita. Possiamo però anticipare che nel 2009 il mercato sarà probabilmente caratterizzato da due fattori principali. La scalata del film sottile e la riduzione dei costi del silicio. Il costo dei moduli in silicio cristallino potrebbe quindi subire riduzioni, fattore al quale abbiamo già in parte assistito negli ultimi mesi dell’anno appena conclusosi. Ed è probabile anche cjhe per i prossimi 4/6 mesi il prezzo rimanga pressoché invariato.


Per l’eventuale entità di riduzione del costo del modulo cristallino i giochi sono ancora aperti - dichiara Gianluca Bertolino, Consigliere GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) -. Nel caso in cui i mercati interni degli Stati Uniti e della Cina inizieranno a richiedere un numero considerevole di moduli fotovoltaici, ciò potrà andare ad incidere, nel medio termine, prima di tutto sulla disponibilità di silicio ed in seconda battuta sul prezzo dei moduli su scala internazionale”.