La Commissione degli Esperti, riunita l’11 dicembre 2008, per esprimere il proprio parere sui 69 studi che sono stati revisionati per l’anno 2008, in tempo utile per consentire la loro pubblicazione in G.U. entro il 31 dicembre prossimo, ha considerato quanto segue:
- il parere della Commissione è riferito alla capacità dei singoli studi a rappresentare la realtà a cui si riferiscono;
- l’anno 2008 è stato caratterizzato in tempi e modalità diversi da una situazione generalizzata di crisi che, come già espresso dalla Commissione nel documento approvato il 6 novembre scorso, rende necessaria una valutazione selettiva dell’impatto della crisi stessa in riferimento ai singoli settori ed alle diverse aree territoriali;
- che questa valutazione, necessaria per consentire interventi mirati e selettivi, potrà essere effettuata soltanto ad esercizio concluso;
- che il Decreto Legge 185/2008 all’art. 8 prevede la possibilità di intervenire su tutti gli studi successivamente al 31 dicembre 2008.
Tutto ciò considerato la Commissione ritiene che, in ottemperanza al disposto normativo, gli studi in evoluzione debbano essere pubblicati in G. U. entro il 31dicembre 2008, a condizione che sia esplicitamente espressa la necessità che entro marzo 2009, in tempo utile per la prossima dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2008, sugli studi stessi oggi in esame e su tutti gli altri siano effettuati gli interventi necessari per adeguare la capacità degli studi a rappresentare i soggetti cui si riferiscono, al fine di tener conto dell’impatto della crisi.
La Commissione, infine, ribadisce che gli studi non costituiscono assolutamente una forma di catastizzazione ed esprime l’assoluta necessità di una ulteriore rivisitazione in tempo utile e comunque prima del loro utilizzo ai fini dei controlli e degli accertamenti sull’esercizio 2008 al fine di tenere nel dovuto conto l’impatto della crisi.
La Commissione perciò esprime il proprio parere astenendosi sulla valenza degli studi per il periodo d’imposta 2008, dovendo necessariamente essere effettuati successivi interventi.
Tenendo conto del momento di difficoltà del settore edile, queste misure di correzione riguarderanno anche lo Studio TG69U, in vigore dal 2006 e riferito alle costruzioni, la cui revisione è comunque prevista per il periodo d’imposta 2009.