Il salone leader BAU potenzia le attività su scala internazionale

Lavori pubblici di Marco Zibetti
Oltre 40.000 visitatori stranieri attesi a BAU 2011.

Gli studi di architettura esistono in tutto il mondo, così come i produttori di materiali per l’edilizia. Ne consegue che il salone internazionale BAU deve diventare sempre più internazionale. Per questo motivo gli organizzatori stanno potenziando ulteriormente le attività all’estero. Per la prossima edizione del Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi sono quindi previste numerose iniziative mirate.

Il nuovo payoff (Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi) è molto chiaro: BAU guarda oltre l’Europa e punta a diventare un salone specializzato con grandi ambizioni internazionali. Il direttore Markus Geisenberger descrive così la nuova visione di BAU: “Di casa in Germania, numero uno in Europa e punto di riferimento a livello mondiale”.

La direzione del salone prevede che a gennaio del 2011 BAU richiamerà a Monaco di Baviera un numero di operatori stranieri senza precedenti: più di 40.000 visitatori da oltre 150 nazioni. La precedente edizione di BAU nel 2009 aveva già registrato un nuovo record con 37.000 presenze dall’estero... nonostante la crisi.

Dal punto di vista delle aziende, la crescente internazionalizzazione di BAU rispecchia la progressiva globalizzazione dell’industria edilizia. “Molti dei nostri espositori generano una quota rilevante del loro fatturato su mercati esteri, e noi dobbiamo rispondere a questa evoluzione e aprire BAU a nuovi mercati, portando a Monaco di Baviera sempre più clienti da tutto il mondo,” sottolinea Geisenberger. Per raggiungere questo obiettivo sono in programma diverse attività di marketing mirate per l’edizione 2011.

Accordi con il salone “TurkeyBuild Istanbul”, attraverso il quale il Building Information Centre (YEM) turco e la Builder´s Association of India (BAI) promuoveranno il marchio BAU nei rispettivi mercati. La partnership con YEM e BAI riguarda in particolare alcune iniziative comuni di marketing come la partecipazione alle rispettive conferenze stampa e le campagne pubblicitarie. Inoltre, BAU sarà partner tedesco esclusivo del salone “TurkeyBuild Istanbul” organizzato da YEM.

BAU on tour: Il team di BAU girerà tutto il mondo per promuovere il salone e per incontrare direttamente associazioni, enti e altri moltiplicatori, e potenziali visitatori. Questa attività porta il team sempre più spesso oltre i confini dell’Europa. Nel 2009 BAU ha partecipato ai saloni Constro (Pune, India) e Big 5 (Dubai, EAU), mentre nel 2010 sarà presente a TurkeyBuild (Istanbul), IranConMin (Teheran) e Fenestration China (Pechino).

Sono in programma conferenze stampa in tutti i principali Paesi europei, fra cui spiccano le novità di Bosnia e Serbia. Al di fuori dell’Europa toccheremo il Giappone, la Corea e, per la prima volta, l’Egitto, l’Algeria e l’India.
Le campagne pubblicitarie per BAU 2011 verranno realizzate in tutte le lingue dei principali mercati di riferimento.

 La Visitor Guide (un pieghevole con tutte le informazioni e le piante dei padiglioni complete di loghi degli espositori) sarà realizzata in 13 lingue, fra cui il cinese e il turco. Il sito www.bau-muenchen.com riporta tutte le informazioni principali in 17 lingue, fra cui l’arabo e il giapponese. Lo stesso vale per i comunicati stampa più importanti di BAU, che verranno tradotti in 17 lingue.

70 Paesi saranno coinvolti nel piano media di BAU, con azioni di marketing mirate come pagine o inserti pubblicitari, media partnership e conferenze stampa, mailing o incontri diretti con i principali moltiplicatori. Le misure saranno commisurate all’importanza del Paese in termini di visitatori.

Profilo di BAU 2011

BAU 2011, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, avrà luogo dal 17 al 22 gennaio 2011 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Al salone sono attesi circa 1.900 espositori da oltre 40 Paesi e più di 210.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi. Su una superficie di 180.000 m², BAU presenta architettura, materiali e sistemi per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni, sia per le nuove costruzioni sia per l’edilizia di ristrutturazione.

La fiera è l’unico evento al mondo che, ogni due anni, riunisce i leader del settore in una rassegna completa e trasversale a diversi settori. Con la presenza di oltre 38.000 progettisti, BAU è anche il più grande salone specializzato al mondo per architetti e ingegneri. L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici. In tutti i comparti espositivi, un ruolo centrale viene occupato da temi di grande attualità e prospettiva futura come l’edilizia sostenibile. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.


Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.