1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il settore delle macchine da costruzione punta…sull’intelligenza

Il settore delle macchine da costruzione punta…sull’intelligenza

Macchine per costruzioni di
Il SaMoTer Day, andato in scena al Centro Congressi di Veronafiere, ha fornito l’occasione per presentare un’indagine svolta su un campione di 514 realtà

Come sta cambiando il settore delle macchine da costruzione? Cosa cercano gli acquirenti? A darci le risposte è un’indagine a cura di SaMoTer-Veronafiere, in collaborazione con Prometeia e realizzata con il supporto di Ance Verona, Anepla, Assodimi-Assonolo, Nad, Unacea. Lo studio è stato presentato nel corso della sesta edizione del SaMoTer Day, andato in scena al Centro Congressi di Veronafiere.

Emerge innanzitutto che l’innovazione è una delle principali leve per l’acquisto di nuove macchine per costruzioni, secondo gli utilizzatori: i requisiti chiave sono l’efficienza e il contenuto green, in termini di emissioni e rumorosità. Un ruolo sempre più centrale, nel comparto, lo vanno acquisendo le macchine intelligenti: il 16% degli utilizzatori e il 31% dei noleggiatori le ritengono un criterio di scelta rilevante per l’acquisto. Quasi il 4% degli utilizzatori (con punte del 16% nel settore estrattivo), inoltre, ha sostituito mezzi tradizionali ancora funzionanti in favore di modelli smart.

La ricerca fornisce anche una mappatura aggiornata del parco macchine per costruzioni attivo in Italia e mette in luce i cambiamenti intercorsi nel decennio 2008-2018, con riferimento alle sue dimensioni, alle caratteristiche tecnologiche, all’età media e ai principali aspetti connessi alle modalità d’uso dei macchinari, in proprietà e a noleggio.

“Con il SaMoTer Day, giornata di incontro e confronto per la community di SaMoTer, vogliamo mettere a disposizione delle imprese un vero e proprio strumento di market intelligence, con cui affrontare gli scenari economici attuali e futuri, sempre più in rapido mutamento - commenta il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. Un moderno operatore fieristico, infatti, oggi deve affiancare alla promozione di prodotto il ruolo di fornitore di soluzioni ai propri clienti”.

Il campione e il mercato al centro dell’indagine

Il campione preso in esame dalla ricerca è di 514 realtà, di diversi settori di attività e dimensioni. Il mercato di riferimento in Italia, che si estende dalle aziende di costruzioni a quelle manifatturiere, estrattive, agricole o specializzate in scavo, conta complessivamente 120.224 imprese e 1,018 milioni di addetti, per un valore della produzione di 188,71 miliardi di euro.