Ripristinare le condizioni statiche ottimali, gravando al minimo sulle strutture esistenti nel consolidamento dei solai di edifici esistenti? Oggi è possibile, grazie alle soluzioni messe a punto da Laterlite: connettori per ogni tipo di solaio e una gamma completa di calcestruzzi strutturali a base di argilla espansa Leca, che uniscono leggerezza, resistenza meccanica e isolamento termico.
Il recupero del patrimonio edilizio esistente, inteso come complesso di interventi in cui le trasformazioni e la conservazione delle strutture si integrano con il miglioramento delle prestazioni dell'intero edificio, è uno dei temi fondamentali del mercato delle costruzioni oggi orientato soprattutto agli interventi di ristrutturazione, sia per motivi economici, sia per una rinnovata attenzione verso un più razionale impiego delle risorse. In questo contesto, il restauro e il consolidamento strutturale dei solai negli edifici storici - generalmente con impalcati originari a struttura portante di legno ma anche in laterocemento, putrelle/laterizio e lamiera grecata - è uno degli interventi più delicati del recupero edilizio, che richiede inoltre un effettivo aumento delle prestazioni complessive in termini di sicurezza antisismica, efficienza energetica e miglioramento del comfort termoacustico. Un problema, questo, di non facile soluzione, in quanto generalmente comporta l’aumento dei carichi distribuiti gravanti sul solaio stesso.
Ed è proprio per risolvere i diversi aspetti di questa problematica tecnica che Laterlite, forte dell’esperienza maturata nel campo delle soluzioni leggere e isolanti, ha sviluppato un completo pacchetto di soluzioni - il Sistema Consolidamento Solai Leca-CentroStorico - per il consolidamento di solai in legno, calcestruzzo e acciaio basato sul connettore CentroStorico e la gamma di calcestruzzi strutturali alleggeriti Leca.
Il Sistema Consolidamento Solai Leca-CentroStorico di Laterlite si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo armato, perfettamente interconnessa con il solaio esistente grazie all’impiego di specifici connettori in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portanza; una tecnica funzionale e sperimentata, ma che grazie alle soluzioni messe a punto da Laterlite trova oggi nuovi e più ampi ambiti di applicazione insieme a un’efficacia migliorata e a un’ottimizzazione e semplificazione delle operazioni di cantiere.
Al "cuore" del sistema troviamo la nuovissima gamma Connettore CentroStorico, realizzato in tre differenti versioni per adattarsi alle diverse tipologie di solaio tradizionalmente utilizzate negli edifici.
Connettore CentroStorico Legno, in particolare, assicura un efficace sistema di interconnessione grazie al robusto connettore di base tipo prisma e alla specifica vite da legno, progettati e modellati per consentire l’elevata aderenza al solaio ligneo ed in grado di assorbire al meglio gli sforzi di taglio. La specifica geometria del connettore gli conferisce inoltre una maggiore superficie di aderenza al calcestruzzo rispetto a un connettore tradizionale. Caratteristica unica, rispetto a tutti gli altri sistemi di interconnessione meccanica impiegati, è infine il vantaggio di assicurare analoghe prestazioni di rigidezza sia quando fissato a diretto contatto della trave in legno che sopra l’assito.
Connettore CentroStorico Acciaio è invece sviluppato per l’utilizzo su solai in acciaio-voltine e acciaio-tavelloni. In questo caso, il fissaggio del connettore avviene “a freddo” direttamente sulle travi con la specifica vite autofilettante, indistintamente sull’anima o sull’ala, assicurando elevata affidabilità e migliori prestazioni meccaniche all’interconnessione. La struttura mista così realizzata sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza che di rigidezza.
Connettore CentroStorico Calcestruzzo, infine, è idoneo all’impiego su vecchi solai in laterocemento e solai a travetti prefabbricati, ambiti in cui consente l’irrigidimento dell’elemento portante con significativi benefici statici e di comfort abitativo; per altre tipologie di solai è disponibile inoltre Connettore CentroStorico Chimico, il sistema di interconnessione chimica costituito da resine epossidiche bicomponenti, basato sullo stesso principio tecnico della connessione meccanica e come quest’ultima in grado di assicurare un’ottima e robusta adesione tra il solaio esistente e la nuova soletta di rinforzo.
Ideale complemento dei connettori CentroStorico nella realizzazine di interventi di consolidamento di strutture orizzontali miste è la linea di calcestruzzi strutturali leggeri Leca, i prodotti leggeri e isolanti a base di argilla espansa Leca le cui elevate caratteristiche meccaniche unite al contenuto peso specifico ne fanno una soluzione ideale in tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale.
Al top della gamma troviamo il prodotto "più tecnico", Calcestruzzo CentroStorico, un premiscelato fibrorinforzato a ritiro compensato e asciugatura controllata che, grazie al ridotto peso (circa 1500 kg/m3 contro i 2.400 kg/m3 del tradizionale calcestruzzo), assicura un notevole alleggerimento accompagnato dalle elevate proprietà meccaniche conferite dalle fibre polipropileni che. A questo si affiancano: il prodotto "più leggero", Leca CLS 1400 Calcestruzzo Leggero, un calcestruzzo strutturale premiscelato per getti di rinforzo e solette collaboranti da 1400 kg/m3; il prodotto "più pratico", Leca CLS 1600 Calcestruzzo Pratico, un prodotto multiuso da 1600 kg/m3 adatto per qualsiasi tipo di applicazione; infine il prodotto "più resistente", Leca CLS 1800 Calcestruzzo Alte Prestazioni, un calcestruzzo fibrorinforzato da 1800 kg/m3 ad alta resistenza meccanica, particolarmente indicato per la realizzazione di getti su solai di lamiera grecata.
Grazie alla loro leggerezza, i calcestruzzi strutturali Leca CLS rappresentano una soluzione vantaggiosa anche per quanto riguarda l'operatività in cantiere: sono infatti premiscelati in sacchi facili da trasportare e stoccare che, a parità di peso, consentono all’operatore di movimentare la quantità utile di prodotto con un numero inferiore di viaggi; inoltre sono pronti da mescolare solo con acqua, impastabili con le attrezzature tradizionali e immediatamente applicabili in sito anche con normali pompe pneumatiche utilizzate per i sottofondi, che a seconda della necessità consentono di raggiungere anche i punti più difficili del cantiere.
La gamma di soluzioni per il consolidamento del solai può infine contare su tutti i supporti che da sempre Laterlite offre al professionista grazie a una serie di strumenti messi a punto espressamente per il mondo della progettazione e della ristrutturazione. Fra questi, accanto alle guide tecniche per il recupero statico dei solai, ai manuali di progettazione e di calcolo e alle sezioni tipo in formato dwg per AutoCAD, spicca uno specifico software di calcolo sviluppato da Laterlite per progettare il consolidamento dei solai e l’isolamento termoacustico, disponibile online all’indirizzo www.CentroStorico.eu