1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Trentino a Londra per Ecobuild

Il Trentino a Londra per Ecobuild

Lavori pubblici di
Dopo il successo di Made Expo a Milano – 10 mila visitatori in quattro giorni allo stand dedicato alle costruzioni in legno - il sistema trentino si appresta ad oltrepassare la Manica.

Da 2 al 4 marzo sarà infatti presente al centro espositivo di Earl's Court, a Londra, dove si terrà Ecobuild 2010, tra i più importanti eventi mondiali dedicati ai settori del design, dell’edilizia ecosostenibile e delle energie rinnovabili.

Come a Milano, anche nella capitale inglese il Trentino parteciperà ad Ecobuild presentandosi in modo unitario.
Il nostro territorio, da sempre attento ai temi ambientali, si propone oggi sulla scena internazionale come sistema, presentando la filiera foresta legno.

Capofila dell’iniziativa Habitech – Distretto Tecnologico Trentino che, grazie al supporto organizzativo di Trentino Sviluppo e della Provincia autonoma di Trento, ha predisposto uno stand di 200 metri quadri.
Sotto l’unico cappello dato dalla denominazione Green Building Trentino Timber Tech, saranno presenti a Ecobuild enti, istituzioni e centri di ricerca, tra i quali Green Building Council Italia e CNR Ivalsa. Partner dell’iniziativa anche Manifattura Domani.

Soddisfatto Gianni Lazzari, amministratore delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino: “È la prima volta che ci confrontiamo in Europa in una manifestazione così importante, dopo due anni consecutivi di presenza in Nord America (Usa e Canada) a GreenBuilding e Globe. Sarà una bella opportunità di promozione e di confronto per le nostre proposte nell’ambito dell’edilizia in legno e dei servizi LEED”.

 La fiera. Giunta quest’anno alla sesta edizione, Ecobuild 2010 è ormai una manifestazione consolidata: nel 2009 ha ospitato più di 850 espositori e 34.617 visitatori, quasi raddoppiando i numeri rispetto all’edizione precedente. La fiera si rivolge a tutte quelle aziende che trattano prodotti e servizi per il design e l’edilizia sostenibile: un evento importante per i professionisti e gli operatori del settore.

Ecobuild vanta un pubblico altamente specializzato nella sostenibilità ambientale. Infatti, i visitatori sono principalmente architetti, designer, manager edilizi, ingegneri e amministratori delegati, in rappresentanza delle organizzazioni più rappresentative del settore delle costruzioni.

La manifestazione è caratterizzata da un format unico che associa ad aziende espositive un ampio spettro di conferenze, seminari e dimostrazioni di alto livello. Oltre 100 workshop vengono tenuti da 500 relatori di prestigio. Inoltre più di una dozzina di offerte interattive permettono ai visitatori di mettere in pratica la loro conoscenza e testare i prodotti in esposizione. Tra le maggiori attrazioni troviamo la città solare, GreenSCIN e la casa ad emissioni zero.

Cospicua anche la presenza dei media. Presenti durante la manifestazione più di 230 giornalisti, tra riviste di settore, stampa e tv nazionale ed internazionale.
Lo stand. L’area espositiva del sistema trentino, ampia ben 200 metri quadri e visitabile allo stand n. 2390 di Ecobuild Earls Court, si trova all’interno del Padiglione di imprese italiane che la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito ha coordinato per l’occasione.

Nella galleria centrale si situa il percorso della “filiera legno trentina”, che ha come tema centrale i boschi, le innovazioni della ricerca e le realizzazioni nell’edilizia sostenibile. Lo stand poi si sviluppa con la rappresentazione della storia dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto e con i pannelli di Habitech sui servizi della certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Desig) per gli edifici esistenti.

Habitech presenta e coordina all’interno del proprio stand tre giornate intense di workshop, dove si parlerà della certificazione Leed, degli edifici in legno e del progetto Manifattura Domani.