Il buon esempio dovrebbe arrivare dall’alto. Quest’affermazione è validissima quando si parla ditutela dell’ambiente. Ecco allora che Il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero dell’Ambiente hanno approvato un Programma di riqualificazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale (PREPAC).
Cosa prevede il Programma?
Con il provvedimento vengono finanziati complessivamente 56 progetti, di cui 10 sono stati valutati come esemplari da ENEA, GSE e Agenzia del Demanio, in quanto in grado di garantire un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all’anno precedente.
Per finanziare questi interventi di efficientamento energetico sono stati stanziati per il 2018 circa 97 milioni di euro, che si aggiungono ai 172,2 milioni già allocati negli anni precedenti.
La realizzazione dei progetti finanziati dal PREPAC, avviata nel 2014, consentirà di riqualificare una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadrati.
Gli interventi di efficientamento energetico degli edifici della P.A. centrale procedono ad un ritmo superiore a quello richiesto dall’Unione Europea.