Il secondo semestre del 2020 è quello della “nuova normalità”, della convivenza con la pandemia dopo il lockdown primaverile. Nel periodo in esame, vediamo quali sono state le preferenze degli italiani sul mercato immobiliare e cos’ha potuto offrire quest’ultimo.
Secondo la analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa,il trilocale si conferma la tipologia più ricercata nelle grandi città anche se, da luglio 2020 a gennaio 2021, si è registrata una lieve contrazione della concentrazione delle richieste, “cedendo” alla domanda di tipologie più ampie, conseguenza del lockdown. Anche negli anni scorsi è sempre stata la tipologia più apprezzata, adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio.
L’analisi realizzata a Gennaio 2021 dal Gruppo Tecnocasa nelle grandi città conferma che il trilocale è ancora la tipologia più richiesta (40,5%), seguito dal quattro locali, che raccoglie il 24% delle preferenze, e dal bilocale, con il 23,1% delle scelte.
Rispetto a luglio 2020, si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano quattro locali e bilocali. Nonostante il calo generale della domanda per investimento, dovuto alla pandemia, il bilocale resta comunque una tipologia apprezzata anche dai più giovani, che grazie ai mutui convenienti si stanno affacciando sul mercato. Si conferma il calo della percentuale di richiesta dei monolocali.
In questo quadro fa eccezione Milano dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. La percentuale di richieste del trilocale è cresciuta maggiormente a Napoli, quella del quattro locali a Verona.
Offerta: quali sono le tipologie più presenti?
Spostando l’attenzione sull’offerta, nelle grandi città italiane l’analisi evidenzia che la tipologia più presente è il trilocale, con il 32,9%, a seguire il quattro locali, con il 24,1%, ed i bilocali, con il 23,0%. In aumento, rispetto a Luglio 2020, le percentuali di monolocali, trilocali e cinque locali.