1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: ecco i “Quaderni dell’Osservatorio”

Immobiliare: ecco i “Quaderni dell’Osservatorio”

Immobiliare di
Immobiliare: ecco i “Quaderni dell’Osservatorio”
La pubblicazione diffusa dall’Agenzia delle Entrate contiene le ricerche e le analisi sul mercato immobiliare, con preziosi contributi di esperti esterni

Per chi vuole saperne di più sul mercato immobiliare, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto una nuova e interessante pubblicazione. Si tratta dell’edizione 2023 dei “Quaderni dell’Osservatorio”. Scopriamo di più.

Il report della Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare (Dc Seomi) contiene le ricerche e le analisi sul settore. Il report presenta sia contributi di rappresentanti dell’Agenzia sia di studiosi ed esperti esterni all’Amministrazione.

Gli immobili, il mercato, il rendimento

L’edizione 2023 si apre con un approfondimento sulle caratteristiche di acquirenti e venditori nel settore immobiliare. Segue un’analisi sull’uso del patrimonio residenziale italiano da parte dei cittadini, mentre un terzo contributo è dedicato alla stima del rendimento di un investimento in abitazione.

Intelligenza artificiale e servizi immobiliari

La seconda parte dei Quaderni, invece, offre approfondimenti sul tema delle potenzialità dell’intelligenza artificiale per i servizi legati al mercato immobiliare e un focus sull’utilizzo delle tecniche di sentiment analysis nel settore.