Come si approcciano gli italiani al mercato immobiliare? Oggi vi presentiamo i risultati di un sondaggio dedicato alla ricerca di casa.
L’indagine “La casa che immagino” ha coinvolto, tra settembre e ottobre 2023, oltre 2.600 utenti di Casa.it in tutta Italia e che è arrivata alla quarta edizione.
La ricerca della casa
3 persone su 4 dichiarano che l’attuale congiuntura economica sta influenzando la loro ricerca della casa. Tra gli aspetti che stanno influenzando la ricerca della casa rilevati nell’indagine ci sono il carovita, la diminuzione del potere di acquisto, l’aumento dei prezzi delle case che le persone ritengono troppo alti e disallineati rispetto agli stipendi e alla situazione congiunturale, l’aumento molto forte dei costi di ristrutturazione, i prezzi delle nuove costruzioni, gli affitti alti, la difficoltà di trovare case in affitto a lungo termine o per uso transitorio, i tassi elevati dei mutui che significano rate del mutuo talvolta superiori alle possibilità e che rendono più complicato l’acquisto e la vendita, l’incertezza sul futuro, la situazione climatica e la direttiva europea sulle case green.
Chi cerca casa affronta questa situazione valutando altre tipologie di case e di investimento, scegliendo zone più periferiche, case da non ristrutturare o pensa all’affitto invece dell’acquisto. C’è anche chi preferisce attendere una futura diminuzione dei prezzi.
La crescita dei prezzi delle case
Il 48% delle persone pensa che nel proprio luogo di ricerca i prezzi delle case stiano salendo (il 61% di chi cerca casa in affitto e il 45% di chi cerca una casa in vendita), con una crescita di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il 22% crede che i prezzi siano stabili, mentre il 21% non è informato sull’andamento dei prezzi delle case. Il 9% ritiene, invece, che i prezzi stiano scendendo.
L’acquisto della casa resta il motivo primario della ricerca, ma l’interesse per l’affitto è in crescita. L’82% delle persone intervistate da Casa.it è interessato ad una casa in vendita rispetto all’86% dell’edizione 2022 della ricerca, mentre il 18% è interessato ad una casa in affitto rispetto al 14% del 2022.
I motivi di acquisto della casa
I motivi per cui le persone intendono acquistare casa afferiscono in primo luogo alla prima casa: al primo posto il possesso della prima casa, per la prima volta con il 31% delle risposte, in linea con il 2022; al secondo la sostituzione della prima casa per una più grande, con il 29% delle risposte, con un punto in meno rispetto alla rilevazione precedente; al terzo posto la sostituzione della prima casa per una più piccola, con l’11% rispetto al 12% dell’anno precedente. Seguono l’acquisto della casa per vacanze, con il 7%, l’acquisto della casa per investimento proprio e l’acquisto per investimento per figli e congiunti, con il 4% ciascuno, l’acquisto di un pied-à-terre per trasferta, con l’1% e altri motivi con il 13%.