1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: il mercato che viaggia… in bicicletta

Immobiliare: il mercato che viaggia… in bicicletta

di
Immobiliare: il mercato che viaggia… in bicicletta
Il turismo in bicicletta è esploso negli ultimi anni in Italia. Dove alloggiano gli amanti del cicloturismo? Analizziamo questa nicchia del mercato immobiliare

Quello tra il mercato immobiliare e la bike economy sembra davvero essere un binomio vincente. Stiamo parlando di chi ama il cicloturismo. L’Italia, con le sue strade e le sue bellezze, è una meta privilegiata. Approfondiamo la questione.
Il turismo in bicicletta è esploso negli ultimi anni nel nostro Paese. I recenti dati presentati da Lega Ambiente e Isnart evidenziano che ci sono state oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia. C’è una crescita di un ulteriore 4% rispetto ai 54 milioni di presenze registrati nel 2019, anno che ha rappresentato il picco del turismo italiano nell’ultimo decennio. Un turista su tre afferma di aver scelto una specifica ciclovia perché ben manutenuta; il 26,2% opta per percorsi immersi in un contesto ambientale suggestivo, in linea con la sensibilità verso la sostenibilità e la natura; il 22,4% dichiara di aver scelto la destinazione attratto da una nuova ciclovia. Il cicloturista, nel 2023, ha speso in media 95 euro al giorno, contro i 60 euro scarsi dei turisti generici. A proposito dell’alloggio, il cicloturista medio preferisce l’albergo (36% del campione di “Viaggiare con la bici 2024”) oppure i B&B (20%). I suoi soggiorni sono più lunghi rispetto a quelli degli altri turisti, tra 7 e 13 notti, e un buon 15% del campione dichiara di fermarsi addirittura dalle 2 settimane a 1 mese.

Il commento dell’esperta

“L’Italia è una destinazione che attira sempre più i cicloturisti, in particolare una domanda proveniente dai Paesi culturalmente legati alla bicicletta, come il Nord Europa. Queste tendenze, che si sono messe in evidenza negli ultimi anni, hanno inciso anche sul mercato immobiliare delle località turistiche dove sono state realizzate piste ciclabili. La possibilità di usare anche la bici elettrica e di scoprire sentieri più interni ha fatto apprezzare anche aree posizionate nell’entroterra. La nostra ultima analisi sul mercato immobiliare della casa vacanza conferma questa tendenza. In particolare, le piste ciclabili della Liguria e quella del lago di Garda continuano a generare interesse. I dati sopra indicati sulla scelta delle strutture in cui alloggiano i cicloturisti e la durata del soggiorno ci fanno capire anche perché in molte località attraversate da piste ciclabili si acquista anche per investimento da destinare ad affitti turistici”, dice Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

Leggi la news completa per scoprire l’andamento del mercato nelle singole regioni italiane.