Cosa succederà al segmento residenziale del mercato immobiliare nei prossimi mesi? Difficile dirlo, anche perché non sappiamo se ci sarà una recidiva della pandemia o se la situazione andrà normalizzandosi.
Prova a interpretare il momento Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Leggiamo il suo parere e le sue previsioni.
Cosa ne pensa Fabiana Megliola (Ufficio Studi Tecnocasa)?
“Non è facile capire come evolverà il mercato immobiliare dopo la pandemia, soprattutto a livello di prezzi, essendo questi notoriamente più rigidi e lenti a muoversi, sia al rialzo e sia in ribasso.
La pandemia è arrivata in un momento in cui il mercato immobiliare era in fase di ripresa, con città particolarmente dinamiche e con prezzi e compravendite in rialzo, soprattutto nelle metropoli.
Sicuramente quello che è accaduto ha messo nuovamente al centro la casa. Vediamo più probabile un ritocco verso il basso per i prezzidelle tipologie di bassa qualità che, penalizzate durante la crisi degli anni passati, stavano nuovamente riprendendo valore, soprattutto nelle metropoli, dove l’offerta è inferiore alla domanda. Chi avrà necessità ed urgenza di vendere potrebbe essere più propenso a ribassare i prezzi.
Nelle metropoli abbiamo considerato un leggero peggioramento dei prezzi che potrebbero orientarsi, in linea di massima, verso la stabilità”.