1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Imparare a guidare in maniera energeticamente efficace

Imparare a guidare in maniera energeticamente efficace

Energie rinnovabili di
Al Green City Energy a cura della Scuola Nazionale di EcoGuida il seminario introduttivo alle tecniche di guida che riducono il consumo energetico e consentono di risparmiare carburante

Venerdì 2 luglio si terrà a Green City Energy il “Seminario introduttivo all’EcoGuida” a cura della Scuola Nazionale di EcoGuida promossa da Euromobility e ClickUtility. Sono previste prove pratiche cui prenderà parte, tra glia altri, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Pisa David Gay. Il Seminario si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 16.30. E' possibile iscriversi alle prove pratiche direttamente al Palazzo dei Congressi oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica formazione@euromobility.org.

L'EcoGuida è una particolare tecnica di guida che, abbinata a una corretta manutenzione del veicolo, consente di ottenere risparmi pari a 200/300 euro l’anno per chi dispone di un mezzo a benzina e 180/270 euro per chi viaggia a gasolio (calcolati su un automobilista che percorre 15 mila chilometri all'anno).

«I corsi di EcoGuida – spiega Lorenzo Bertuccio Direttore di Euromobility - rispondono ad esigenze reali e concrete: imparare a guidare in modo sicuro, confortevole, rispettoso dell’ambiente ed economico. L’EcoGuida permette infatti di ottenere un risparmio di carburante stimato tra il 15% e il 25%. I nostri corsi vogliono dare una risposta alle aziende che gestiscono flotte e che cercano una formazione specialistica per i propri dipendenti».

I veicoli sono dotati di dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati e di verificare l’effettivo risparmio ottenuto attraverso l’applicazione delle tecniche assimilate. Questo innovativo stile di guida rispetta l'ambiente contribuendo al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso ed è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Europea ha da più di un anno varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.

Per diventare Ecodriver basta frequentare un corso teorico-pratico di una giornata (comprensivo di didattica in aula e prove pratiche su vetture) ed una volta acquisita la tecnica, lo stile di guida ecologico rimane per sempre. Il corso può essere erogato direttamente presso la sede dell’azienda richiedente o presso una delle strutture messe a disposizione dalla Scuola Nazionale di EcoGuida.

La Scuola offre ad aziende ed enti che devono gestire una flotta aziendale, dei corsi di formazione sulle tecniche di EcoGuida per i dipendenti, finalizzati all’ottenimento di un risparmio economico ed energetico. I corsi sono tenuti da un team di istruttori qualificati formati in scuole internazionali leader nel settore dell’EcoGuida. Per maggiori informazioni: www.ecoguida.com