1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti sportivi: al via Sport Missione Comune, e non solo

Impianti sportivi: al via Sport Missione Comune, e non solo

Lavori pubblici di
Impianti sportivi: al via Sport Missione Comune, e non solo
ICS e ANCI forniscono a tutti i Comuni e le Città Metropolitane che intendono investire negli impianti sportivi gli strumenti necessari a farlo. Ecco come

L’Istituto per il Credito Sportivo e l’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, uniscono le forze per dare nuova vita agli impianti sportivi del nostro territorio. Vediamo insieme quali sono le iniziative messe in campo.

Si apre il bando “Sport Missione Comune 2022”, dedicato agli Enti Territoriali e finalizzato alla realizzazione e al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e delle piste ciclabili.

Al bando si aggiunge “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi, che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di € 500.000,00.

Con queste iniziative, ICS e ANCI forniscono a tutti i Comuni e le Città Metropolitane, che intendono investire nello Sport, gli strumenti, anche in chiave di supporto tecnico, in grado di dare un utile contributo in questa particolare fase storica. L’Istituto, infatti, mette a disposizione 150 milioni di euro per mutui a tasso fisso, fino a 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2022 per usufruire dell’opportunità offerta dal nuovo bando.

Dal 24 maggio 2022, sarà quindi possibile presentare le istanze che potranno usufruire dei contributi in conto interessi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS per il bando che negli ultimi anni ha consentito l’apertura di oltre 2.000 cantieri e il miglioramento dei luoghi pubblici dedicati allo Sport.

Le agevolazioni del bando “Sport Missione Comune 2022” privilegiano gli interventi “prioritari”, come ad esempio quelli totalmente destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’efficientamento energetico e all’adeguamento alla normativa antisismica, agli impianti scolastici e alle piste ciclabili, ammessi a usufruire delle risorse del PNRR e di quelle del Bando “Sport e Periferie”. Sono inoltre privilegiati gli interventi relativi alle istanze presentate entro il 30 settembre 2022.

La mission dell’Istituto per il Credito Sportivo

Garantire il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’impiantistica sportiva del Paese rappresenta, per la sua rilevanza e le sue implicazioni sociali, una delle priorità dell’Istituto che, di concerto con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con l’ANCI, condivide da sempre l’ambizioso obiettivo di favorire investimenti pubblici ad alta intensità e utilità sociale.