1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianto idroelettrico all’Environment Park di Torino

Impianto idroelettrico all’Environment Park di Torino

Energie rinnovabili di
A partire da luglio il Parco nato nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della

Entrerà in funzione a partire da luglio l’impianto idroelettrico dell’Environment Park, il parco scientifico torinese.

Environment Park è nato nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell’Unione Europea.
Esso rappresenta un’esperienza originale nel panorama dei Parchi Scientifici e Tecnologici in Europa per aver saputo coniugare innovazione tecnologica ed eco-efficienza.
Nel suo complesso, Environment Park dispone di circa 30.000 mq ripartiti tra laboratori, uffici, centri di servizio in un contesto edilizio caratterizzato da soluzioni a basso impatto ambientale.

Environment Park si inserisce nella strategia di supporto all’innovazione che caratterizza il territorio piemontese, ponendosi come soggetto di raccordo tra il mondo della ricerca e il sistema industriale.
Nell’ambito dei settori operativi in cui si inserisce la sua azione - Osservatori Tecnologici e laboratori - il modello di attività del Parco si articola nei seguenti punti:

• Scouting delle istanze tecnologiche del territorio in relazione ai trend di sviluppo delle nuove tecnologie eco-efficienti;
• Survey per il monitoraggio dell’evoluzione tecnico-normativa;
• Sviluppo di iniziative di ricerca applicata in partnership con imprese e enti di ricerca;
• Attività di networking finalizzata alla crescita di filiere innovative;
• Divulgazione dell’informazione relativa a best practices tecnologiche nei settori di intervento.

Dal prossimo luglio, inoltre, diventerà anche il primo ex distretto industriale in Europa completamente carbon-free.
Per la fine dello stesso mese, infatti, verranno completati i lavori di realizzazione della Mini Centrale Idroelettrica che, di giorno, fornirà energia elettrica pulita a tutto il parco scientifico (70 imprese più gli uffici) per un totale di 45.000 metri quadrati, mentre di notte, quando la domanda di energia sarà limitata, rimarrà al servizio di un impianto per la produzione di idrogeno, carburante ecologico per gli HysyRider, motorini a impatto zero progettati dall’HysyLab di Environment Park.

Il mini impianto idroelettrico, che sfrutta un salto di circa 5,5 m del Canale Meana (Dora Riparia), azionerà una turbina ad asse verticale tipo Kaplan producendo energia con una potenza media di 434 kW ed una producibilità annua stimata in 3.800.000 kWh.

Per un corretto inserimento dell’edificio nel contesto ambientale del Parco Dora, il locale-centrale è stato rivestito esternamente con una struttura di lamelle di legno. I pannelli di legno consentono di schermare la struttura dall’irraggiamento solare e di mantenere l’effetto di trasparenza.
Un locale vetrato che permette la vista sulla turbina, consentirà al visitatore di percepire tutto il processo di produzione dell’energia elettrica.