Mentre è consolidatissimo l’utilizzo del vetro satinato in facciata, lo è meno quello del vetro “decorato”: ma gli esempi non mancano e anzi rappresentano punti di riferimento ai quali si guarda con interesse e piacere.
Naturale, per Vitrealspecchi, mettere la propria tecnica al servizio di questo settore per offrire soluzioni “ad hoc”, che permettano di ottimizzare costi e benefici. Dalla collaborazione dell’azienda con esperti del settore - l’arch. Ivo Pellegri per l’ideazione del motivo decorativo, Sipam per la progettazione della struttura - è nata la vetrazione esposta al Made Expo, come esempio di interazione tra décor e tecnologia.
Infatti, lo Stopsol Supersilver, classico vetro pirolitico per il controllo solare, trattato con le speciali tecniche di incisione di Vitrealspecchi interagisce in vetrata isolante con la faccia retrostante in float chiaro o satinato: grazie alla dinamicità della texture, ne nascono effetti di sicuro impatto, apprezzabile anche a distanza su superfici molto estese.
Per le modalità di assemblaggio in vetrocamera e le trasformazioni ammesse, valgono le indicazioni relative ai materiali di base impiegati: la lavorazione Madras® non ne altera le caratteristiche prestazionali, ma anzi ne amplia le potenzialità espressive.