A Manzano c’è ancora chi crede nel “prodotto” sedia. Purché sia “verde” – cioè ecosostenibile e certificato al 100 per cento - e dal design inconfondibile. E’ questo il caso della Passoni Luigi Sedie di Manzano, azienda specializzata nella realizzazione di complementi d’arredo in legno, ecologici e di alta qualità, che ha scelto di rispondere con intraprendenza e innovazione alla crisi che già da qualche tempo ha colpito il distretto manifatturiero friulano: aprire un nuovo showroom, Passoni Nature, esclusivamente dedicato ai complementi d’arredo - sedie, tavoli e tavolini, poltrone, divani, sgabelli e console ma anche manufatti in marmo e parquet - realizzati esclusivamente con materiali certificati: dalla struttura in legno, alla tappezzeria e persino all’imballaggio.
I complementi d’arredo della linea Passoni Nature sono gli unici in Italia ad aver ottenuto la certificazione ANAB-ICEA che testimonia la tutela dell’ambiente e il rispetto in toto degli elevati parametri biologici dettati dal regolamento per il legno-arredo e la FSC – Forest Stewardship Council, che certifica i prodotti realizzati con legnami provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali.
Lo showroom, che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 9 ottobre, è situato a Manzano (Località Case) in provincia di Udine e si sviluppa su una superficie di 320 metri quadri complessivi. Progettato dall’architetto Davide Cumini, esporrà i complementi d’arredo della linea Passoni Nature ma anche alcuni esempi della raffinata produzione di due aziende partner vicine all’azienda friulana per filosofia e intenti: Margraf, specializzata nella produzione di manufatti in marmo, e Woodco, marchio di parquet in legno, sempre ecosostenibili e certificati. Lo showroom Passoni Nature sarà anche un punto di riferimento a disposizione di quanti, architetti in primis, vorranno confrontarsi con materiali e prodotti naturali e di gran pregio per costruire ed arredare “verde”.
“Inaugurare una nuova attività commerciale in una zona segnata da una crisi profonda può sembrare una scelta controcorrente – dice Alvise Passoni –. Ma credo che la risposta stia tutto nel tipo di complementi d’arredo che andremo a commercializzare. La nostra azienda infatti ha scelto di dedicarsi a una produzione di nicchia, unica nel suo genere in tutto il Friuli, che coniuga innovazione del processo produttivo, rispetto assoluto per l’ambiente in tutte le fasi di produzione e per tutti i componenti, e design creativo nella migliore tradizione del Made in Italy. Siamo gli unici nel territorio e fra le poche realtà in Italia a garantire integralmente questi requisiti, dal legno all’imbottitura e perfino all’imballaggio: una formula che sta ottenendo un buon successo di pubblico e dimostra come siano sempre di più le persone che cercano, per la loro abitazione o il loro studio, un arredamento esteticamente ricercato ma anche di qualità certificata, cioè realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente.”