L'American Institute of Architects (AIA) ha esaminato i migliori esempi di incentivi per gli edifici sostenibili, gli ostacoli attuali agli stessi e le soluzioni possibili per dei cambiamenti.
Negli Stati Uniti, infatti, la sostenibilità in edilizia è un obiettivo centrale. Così, vengono utilizzate diverse misure per incentivare e incoraggiare pratiche di sostenibilità in edilizia.
Nonostante ciò, però, le difficoltà sono numerose, e riguardano i costi dei nuovi programmi di incentivazione, le carenze di risorse e le difficoltà di attuazione.
L’American Institute of Architects ha commissionato una relazione, “Local Leaders in Sustainability – Green Incentives” con l’obiettivo di aiutare la comunità a superare gli ostacoli in termini di sostenibilità.
Attraverso la relazione sono stati esaminati i diversi tipi di programmi di incentivazione, gli ostacoli al successo degli stessi, e sono stati messi in evidenza gli esempi di migliori pratiche provenienti da tutto il Paese.
Secondo la valutazione degli esperti, gli incentivi più attraenti sembrano essere le agevolazioni fiscali, quali riduzione temporanea delle tasse per specifici livelli di misure sostenibili e certificazioni, i premi volumetrici (sulle altezze e sul rapporto densità/superficie degli edifici), le licenze facilitate che garantirebbero una velocizzazione del procedimento per ottenere i vari permessi di costruire in caso di progetti che raggiungono un certo livello di sostenibilità.
Negli Stati Uniti, la sostenibilità in edilizia può essere stimolata con l'impiego di professionisti in vari dipartimenti che dispongono di una buona conoscenza della progettazione sostenibile e dei sistemi di valutazione della sostenibilità, al fine di garantire autorizzazioni accelerate.
In questo senso, l’American Institute of Architects ha sostenuto che condurre campagne di educazione per meglio informare il pubblico e i proprietari di casa sui benefici ambientali, economici e per la salute pubblica degli edifici sostenibili potrebbe essere un buon punto di partenza.
Inoltre, sempre secondo la relazione, si dovrebbe puntare alla realizzazione di una rete di costruttori, sviluppatori, proprietari e operatori con la capacità di sviluppare programmi di concessioni e prestiti per affrontare le esigenze di piccole imprese e cercare il sostegno federale attraverso programmi di sovvenzione, crediti d'imposta e prestiti per le piccole imprese.
L’importanza strategica degli incentivi emerge chiaramente dalle parole di Paul Mendelsohn, vice presidente AIA, Government and Community Relations: “la migliore ricetta per il successo è una politica facile da attuare e da eseguire”.
“La nostra intenzione è quella di contribuire ad accelerare il processo per cui le pratiche di edilizia sostenibile diventino la norma. Noi riteniamo le sovvenzioni federali e/o statali la soluzione migliore per facilitare l'onere dei funzionari locali e garantire efficaci programmi di incentivazione”.