Si sono chiusi lo scorso 15 settembre i termini di presentazione dei progetti per i primi due bandi di innovazione industriale di “Industria 2015” su Efficienza energetica e Mobilità sostenibile: 142 i progetti presentati dalle 1690 imprese partecipanti.
Grande soddisfazione espressa dal Ministero dello Sviluppo Economico per la risposta positiva del sistema produttivo.
I bandi prevedono incentivi per 380 milioni di euro, che consentirebbero di avviare investimenti in ricerca e innovazione per 3,1 miliardi di euro; 1,7 per Efficienza energetica e 1,4 per Mobilità sostenibile.
All’annuncio della chiusura dei termini di adesione, il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha così commentato «La partecipazione ai due bandi è un grande successo, perché dimostra che il sistema produttivo e di ricerca italiano è pronto a rispondere positivamente agli stimoli verso la modernizzazione e il miglioramento tecnologico. Di particolare rilievo la dimensione dei partenariati, in media 13 partecipanti per Mobilità sostenibile e 8 per Efficienza energetica; la partecipazione delle piccole imprese, la cui quota di investimenti è pari al 40% e la presenza di aziende e centri di ricerca del Sud. Per reagire alla crisi finanziaria mondiale occorre puntare sull’economia reale e sull’aumento di produttività. E questo significa in primo luogo ricerca e innovazione.»
Allo stesso Ministero, con il supporto dell’Agenzia per l’Innovazione di Milano, spetta ora il compito di vagliare i 142 progetti in modo da assicurare l’erogazione gli incentivi entro l’anno.
Intanto è già stato firmato dal Ministro Scajola un terzo bando su Tecnologie per il Made in Italy, per il quale le domande andranno presentate entro il primo dicembre.
Fra le “Offerte di Progetto e Partenariato“, tutte in tema di efficienza energetica, alcune destano curiosità e interesse particolare:
1. “Produzione di Energia elettrica dall’Energia del Mare da correnti marine”;
2. “Sviluppo e realizzazione di copertura per edifici civili. Collettore solare termico modulare a bassa temperatura integrabile al 100% con le tradizionali tegole”;
3. “Realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica”;
4. “CERCASI PARTNERS SETTORE MATERIE PLASTICHE. Il giorno in cui l’industria sfornerà rotoli su rotoli della «RETE VALVOLARE» prevista dal ns. progetto, divenendo così prodotto di massa, darà la possibilità a chiunque di potersi costruire macchine eoliche e/o idrauliche con estrema facilità”;
5. “Nuovo specchietto esterno per auto – camion – roulotte – bus – auto sportive ecc., in grado di ridurre i consumi e aumentare la sicurezza di marcia dei veicoli.”
Project Manager per il Progetto di Innovazione Industriale per l’Efficienza Energetica è l’Ing. Pasquale Pistorio, ex presidente e Chief Executive Officer di STMicroelectronics nonché attuale presidente di Telecom Italia e Vice Presidente Confindustria per l’Innovazione e la Ricerca.