L’appuntamento con Intersolar 2008, il Salone Specializzato dell’energia e tecnologia solare, che per la prima volta ha avuto sede presso il Nuovo Centro Fieristico di Monaco di Baviera, location che ha permesso uno sviluppo della rassegna imponendola a livello internazionale come piattaforma di comunicazione per l’industria solare.
Intersolar si è svolta, per la sua ottava edizione, dal 12 al 14 giugno, ottenendo un successo al di fuori delle previsioni e delle attese degli organizzatori e degli addetti del settore, facendo registrare un numero record di visitatori nel corso dei tre giorni.
Infatti, gli organizzatori, che aspettavano un flusso di circa 40 mila persone, hanno registrato più di 50 mila visitatori provenienti da oltre 130 Paesi.
La scelta di Monaco è stata, quindi, di certo, vincente. “Nessuna edizione di Intersolar ha fatto registrare un numero di visitatori superiore a quella di questo 2008, nessuna un numero superiore di espositori e di Nazioni presenti” ha detto Markus Elsässer, Direttore Generale di Solar Promotion GmbH, uno degli organizzatori dell’evento.
“Con il nuovo sbarco a Monaco, Intersolar ha raggiunto una nuova dimensione. In accordo con le previsioni, eravamo pronti ad accogliere visitatori provenienti da oltre 130 Paesi. La risposta è stata addirittura superiore a queste ottimistiche previsioni e siamo stati davvero soddisfatti di aver dato inizio a un nuovo capitolo di successo per Intersolar con la nuova location di Monaco”.
Dello stesso parere è Klaus W. Seilnacht, Direttore Generale di Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH, l’altro organizzatore dell’evento. “Dopo i grandi successi degli anni passati a Friburgo, Intersolar non poteva desiderare di iniziare in un modo migliore nella nuova sede. La crescita dell’attenzione internazionale, del numero degli espositori e dei visitatori significano che siamo ben pronti per il futuro”.
Anche gli espositori si sono detti particolarmente soddisfatti del risultato di Intersolar 2008, visti soprattutto gli oltre 50 mila visitatori internazionali che hanno affollato i tre giorni di apertura.
In questa edizione, gli organizzatori di Intersolar, in collaborazione con la German Solar Industry Association (BSW-Solar) hanno presentato il primo “Premio Intersolar”.
I premi per le categorie “Fotovoltaico” e “Solare Termico” saranno, d’ora in avanti, assegnate annualmente da una giuria indipendente.
In questo modo, si vuole innalzare il “Premio Intersolar” a un riconoscimento internazionale per le innovazioni tecnologiche nel settore dell’industria solare nei suoi aspetti più generali.
Dal momento che il vincitore del premio è stato annunciato nel corso della prima giornata, il vincitore ha potuto beneficiare del crescente interesse verso i suoi prodotti nel corso dell’intera esposizione.
Quest’anno, nell’area del fotovoltaico, sono stati insigniti del premio Skytron Energy da Berlino, SMA Solar Technology AG da Niestetal, e Phoenix Solar AG da Sulzemoos. Nel campo del solare termico, invece, ha ricevuto il premio PAW GmbH & Co. KG da Hameln.
Neanche il tempo di pensare al successo di questo 2008 e gli organizzatori hanno già fissato le date per l’appuntamento del prossimo anno: l’edizione 2009 di Intersolar, infatti, si svolgerà dal 27 al 29 maggio, sempre a Berlino.