1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Intersolar 2009 a Monaco di Baviera

Intersolar 2009 a Monaco di Baviera

Energie rinnovabili di
Cooperazione tra Intersolar e PV Group nell’ambito della produzione fotovoltaica. La fiera di Monaco di Baviera andrà in scena dal 27 al 29 maggio 2009. Al debutto la conferenza “PV Production and Technology Conference”


Insieme a PV Group, attivo a livello mondiale, la Intersolar 2009 arricchisce la sua offerta per gli espositori operanti nel campo della produzione fotovoltaica. Alla Intersolar 2009 le aziende del settore avranno a disposizione, per la prima volta, un padiglione interamente dedicato a loro per presentare i propri prodotti e servizi. Parallelamente debutterà a Monaco una nuova, concomitante conferenza di alto livello dal titolo “PV Production and Technology Conference”, che affronterà gli argomenti di maggiore attualità e rilevanza per il settore.

I settori della produzione industriale di semiconduttori e del fotovoltaico, finora separati, si integrano ormai in misura sempre crescente e traggono beneficio reciproco dai vantaggi di un grande mercato internazionale e dalla condivisione del know how. Il risultato di questo processo sono aumento dell’efficienza e calo dei prezzi dei prodotti nel campo del fotovoltaico.

Per il PV Group della SEMI e la Intersolar è stato perciò naturale unire le proprie forze in occasione della Intersolar 2009. “Siamo lieti di avere trovato nel PV Group un partner di fama internazionale per il comparto della produzione di fotovoltaico e dell’automazione. Grazie alla nuova cooperazione, siamo in grado di ampliare la nostra offerta per l’industria produttiva, rispondendo in maniera ottimale alle esigenze del settore”, spiega Markus Elsässer, amministratore delegato della Solar Promotion GmbH di Pforzheim, uno dei due organizzatori della Intersolar 2009.

Anche Klaus W. Seilnacht, amministratore delegato della Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG, l’altra società promotrice della Intersolar, ribadisce il grande potenziale della collaborazione: “Quale maggiore fiera internazionale del settore, la Intersolar mira a presentare a espositori e visitatori lo stato dell’arte dell’intera catena del valore della tecnologia solare. Grazie alla cooperazione con PV Group forniamo un contributo importante alla creazione di reti internazionali all’interno del settore e dunque anche alla sua crescita a livello mondiale”.

Il PV Group è un’iniziativa della SEMI, l’associazione internazionale delle aziende produttrici di semiconduttori, rivolta in particolare ai membri attivi nel ramo della produzione fotovoltaica.

Nel 2007 il settore del fotovoltaico ha registrato in Europa un fatturato complessivo di 5,5 miliardi di euro (fonte: BSW Solar, EPIA) e la tendenza è in crescita. Al contempo, negli ultimi 20 anni il prezzo dei moduli fotovoltaici, commisurato ai costi di ciascun Watt installato, si è più che dimezzato. Questo sviluppo è dovuto, da un lato, alla sempre più elevata efficienza energetica dei moderni moduli fotovoltaici, e, dall'altro, alle nuove tecnologie di produzione, alla crescita e all’interconnessione del settore, che concorrono alla riduzione dei costi.

Eddy Blokken, Director Technology and Standards della SEMI afferma: “Nel quadro della cooperazione con la Intersolar possiamo presentare l’interconnessione del settore a livello internazionale in maniera ancora più efficace e sostenere le imprese nel processo di ottimizzazione della produzione. A lungo termine ciò si tradurrà in un’ulteriore riduzione dei prezzi dell’elettricità prodotta con il fotovoltaico. Il nostro obiettivo a lungo termine per il settore continua a essere il raggiungimento della “grid parity”, ossia il momento in cui l’elettricità prodotta con la tecnologia fotovoltaica potrà essere offerta a prezzi concorrenziali”.

Gli espositori hanno accolto con favore l’iniziativa e vi intravedono interessanti opportunità per accrescere i benefici della loro partecipazione alla fiera. Urs Waelchli, vicepresidente della INFICON, ha commentato così l’evento: "L’iniziativa congiunta della SEMI e della Intersolar di mettere a disposizione degli operatori attivi nella produzione e nella tecnologia fotovoltaica un padiglione interamente dedicato a loro risponde alle esigenze del settore, consentendoci di raggiungere i più importanti decision maker mondiali del settore fotovoltaico. Siamo certi che i temi e le idee di grandissima attualità e portata innovativa che saranno presentati durante le conferenze specialistiche e i simposi della Intersolar 2009 promuoveranno in maniera ottimale l’ulteriore crescita del settore”.

Per quanto riguarda la Applied Materials, la Intersolar rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il settore fotovoltaico a livello mondiale", sottolinea Charlie Gay, vicepresidente e amministratore delegato della Solar Business Group della Applied Materials Inc., Santa Clara/USA. "La manifestazione ci fornisce una piattaforma eccellente per presentare la nostra tecnologia, che contribuisce a ridurre sensibilmente i costi per Watt dell’elettricità prodotta con il fotovoltaico.

Inoltre ci consente di presentare in maniera ottimale il vasto assortimento delle nostre soluzioni per tutti gli ambiti della produzione. Siamo molto lieti della cooperazione tra la SEMI e la Intersolar e della possibilità di poter fruire di un proprio padiglione”.

Il direttore Solar Business della Linde, Dean O’Connor, ha affermato: “Dal punto di vista della Linde, grazie alla cooperazione del SEMI PV Group e la Intersolar sarà dedicata maggiore attenzione agli ambiti tematici della produzione e della tecnologia fotovoltaica, e in particolare al tema delle materie prime più importanti per questi comparti. Inoltre, grazie all'apertura del settore, saranno oggetto di una discussione più approfondita anche la standardizzazione e il suo ulteriore sviluppo”.

Accanto alla più ampia offerta per le aziende operanti nel settore fotovoltaico, la Intersolar 2009 sarà lieta di dare il benvenuto, il 25 e 26 maggio 2009, ai produttori, ai prestatori di servizi e ai fornitori del settore fotovoltaico di tutto il mondo che parteciperanno al “PV Industry Forum”, giunto quest’anno alla quinta edizione.

La Intersolar 2009 è sponsorizzata dalle più autorevoli associazioni di categoria del settore dell’energia solare: la German Solar Industry Association (BSW-Solar), la Società tedesca per l’energia solare (DGS), l’Associazione europea delle industrie operanti nel settore fotovoltaico (EPIA), la Federazione europea dell’Industria Solare Termica (ESTIF) e l’International Solar Energy Society (ISES).