1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Intesa tra Veneto e Authority per il monitoraggio degli appalti

Intesa tra Veneto e Authority per il monitoraggio degli appalti

Lavori pubblici di
Protocollo di intesa tra la Regione e l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. Dopo Calabria, Marche, Umbria e Molise, sale a 5 il numero delle regioni che adotteranno il sistema informativo integrato


E’ stato firmato oggi da Massimo Giorgetti, Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport del Veneto e da Luigi Giampaolino, Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, il protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e l’AVCP, per avviare la sezione regionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici. Con questa intesa i due organismi si impegnano a sviluppare un efficace ed efficiente sistema informativo integrato per garantire il monitoraggio del mercato degli appalti, sia a livello regionale che nazionale.

La condivisione di dati ed informazioni in tempo reale nel settore degli appalti e dei contratti pubblici - ha dichiarato Luigi Giampaolino, Presidente dell’AVCP - è un’importante novità nel processo generale di riforma e innovazione della pubblica amministrazione che favorirà l’interoperabilità e la cooperazione tra le strutture pubbliche.

Il sistema informativo integrato - ha aggiunto Giampaolino - consentirà una maggiore prevenzione e l’accertamento di fenomeni distorsivi contribuendo, anche con la diffusione di best practice, alla lotta contro l’evasione contributiva e contro le infiltrazioni della delinquenza organizzata. Mediante gli accordi che stiamo siglando con tutte Regioni sarà migliorato il rapporto tra le amministrazioni pubbliche ed i cittadini - conclude il Presidente dell’Autorità - poiché si potranno offrire dei servizi migliori, nel rispetto della trasparenza, della correttezza e dell’economicità dell’azione amministrativa.

La costituzione della sezione regionale dell’Osservatorio del Veneto, dopo quelle già avviate nei mesi scorsi con le regioni Calabria, Marche, Umbria e Molise, dà seguito al protocollo generale siglato con la Conferenza permanente Stato Regioni del marzo 2008, con il quale si ponevano le basi per avviare stabili rapporti di cooperazione con tutte le regioni.

Come previsto dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006), la sezione veneta dell’Osservatorio coopererà con la Sezione centrale dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici per la raccolta ed elaborazione dei dati su bandi e avvisi di gara, aggiudicazioni ed affidamenti, imprese partecipanti, impiego della manodopera e relative norme di sicurezza, costi e scostamenti rispetto a quelli preventivati, tempi di esecuzione e modalità di attuazione degli interventi, ritardi e disfunzioni.

La struttura decentrata presso la Regione Veneto, d’intesa con i competenti uffici della sezione centrale dell’Osservatorio, effettuerà anche verifiche sulla regolarità degli obblighi di comunicazione, individuando i soggetti inadempienti. Tutte le informazioni confluiranno nella banca dati nazionale sugli appalti e contribuiranno al suo costante aggiornamento.