1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Intesa tra Veronafiere e Confindustria Marmomacchine

Intesa tra Veronafiere e Confindustria Marmomacchine

Materiali da costruzione di
Firmato un accordo quadro di collaborazione tra l’Ente veronese e Marmomacchine Servizi.. L’obiettivo è supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del settore tecnico-lapideo


Una partnership tra Veronafiere e Confindustria Marmomacchine per promuovere e consolidare nel mondo la leadership italiana nel settore della pietra e delle macchine per la lavorazione del marmo. L’intesa recentemente sottoscritta tra Veronafiere, organizzatore di Marmomacc, la Mostra internazionale di pietre, design e tecnologie, manifestazione mondiale di riferimento del comparto, e Confindustria Marmomacchine, l’Associazione confindustriale nazionale che conta 330 iscritti per un volume d’affari pari a 1,2 miliardi di euro, si prefigge di favorire l’internazionalizzazione delle imprese del settore attraverso un ampio progetto di collaborazione, a partire dalla partecipazione congiunta alle più interessanti rassegne espositive estere.

I due attori, nel prossimo biennio, si sono posti l’obbiettivo di potenziare non solo la presenza delle aziende italiane sui mercati internazionali, supportandole nella loro attività promozionale e commerciale, ma anche di dar vita a nuovi eventi fieristici in Paesi strategicamente interessanti dal punto di vista del business di settore.

La prima, tra le iniziative in calendario, sarà la collaborazione nella gestione dell’area italiana a Stonexpo – Marmomacc Americas 2009 (Las Vegas 22 – 24 ottobre 2009).

Veronafiere procederà poi, attraverso il coordinamento con Confindustria Marmomacchine, ad elaborare e condividere con le imprese italiane una strategia che permetta di strutturare maggiormente la promozione del settore “stone” anche studiando dei percorsi condivisi con i Ministeri, l’Ice (Istituto nazionale per il commercio estero)ed altri interlocutori istituzionali e settoriali.

L’associazione svolgerà inoltre un’attività di supporto strategico a Marmomacc, approfondendo le esigenze commerciali ed operative delle imprese, allo scopo di rendere la manifestazione ancora più efficace nel rispondere, sia a livello nazionale che internazionale, alle richieste del comparto.

Una connubio di intenti che coniugherà le esigenze industriali e quelle fieristiche, valorizzando Marmomacc quale vetrina internazionale privilegiata dal settore, espressione del più qualificato “made in Italy” fieristico del comparto.