Si svolgerà l’11 e il 12 aprile prossimi la seconda “Giornata dell’Energia delle Regioni Europee”, l’appuntamento annuale lanciato da GE Energy e l’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) - il più esteso network di regioni europee - dedicato alla discussione delle tematiche energetiche a livello regionale.
Il tema di quest’anno sono gli investimenti energetici e la possibilità per le regioni di investire in infrastrutture, efficienza e nuove tecnologie per creare valore aggiunto nei territori e stimolare l’innovazione.
In particolare i decisori pubblici e gli esperti di energia che parteciperanno si interrogheranno sul ruolo che le politiche energetiche regionali possono svolgere per la crescita e su quali siano le sfide che l’Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi anni in termini di investimenti energetici.
La prima edizione di questo evento si è svolta a Bruxelles nell’ aprile 2010 e ha rappresentato la chiusura del primo anno di attività della partnership tra GE e l’ARE, contando sulla partecipazione di oltre 300 persone.
La collaborazione tra l’ARE e GE è nata nel 2009, il network e l’azienda hanno deciso di unire le forze per fare fronte al problema del cambiamento climatico, rispondere positivamente alle sfide energetiche attualmente affrontate dalle regioni europee e promuoverne possibili soluzioni.
La partnership vuole offrire un esclusivo punto d’incontro a livello europeo fra i maggiori esperti mondiali in tema di energia e i responsabili decisionali locali. Si pone inoltre l’obiettivo di supportare la strategia ambientale ed energetica dell'Unione Europea creando un centro di riferimento che riunisce competenze e valuta soluzioni in campo energetico per le regioni di tutta Europa.
La collaborazione ha già dato vita a numerose iniziative, tra cui l’Assemblea Generale dell’ARE ospitata nella sede europea di GE Energy a Belfort e la partecipazione congiunta di Michèle Sabban, presidente dell’ARE, e Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Western Europe & North Africa a Copenaghen, in occasione del vertice sul clima del 2009, per presentare un appello d’urgenza per il riconoscimento del ruolo delle regioni e degli stati federati per lotta contro il mutamento climatico.
Inoltre, all’interno del progetto MORE4NRG sono state organizzate diverse peer review (incontro tra pari), ovvero visite di più giorni presso una delle regioni coinvolte che hanno come obiettivo la valutazione delle performance delle politiche energetiche della regione da parte di un gruppo di esperti locali e internazionali.
* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 2 Mar-Apr 2011.
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.
www.comunicareenergia.com